Questo è il mio paese, la fiction Rai con Violante Placido dal 9 novembre

By on novembre 4, 2015
Foto Questo è il mio paese I puntata

Questo è il mio paese: Violante Placido è Anna la “pasionaria”

Se qualcuno chiedesse a Violante Placido se ha preferito i ruoli interpretati nelle pellicole hollywoodiane con George Cloneey, con cui ha fatto The American nel 2010, e con Nicholas Cage, con cui nel 2012 ha girato Ghost Rider – Spirito di vendetta, o quello di Anna, madre coraggiosa e sindaco antimafia in Questo è il mio paese, lei non ha dubbi e risponde: “[…]Al di là dell’esperienza fantasmagorica di lavorare con Nicholas Cage, che era il mio mito da bambino, Anna è il personaggio che da attrice mi ha dato di più“. Anna, la protagonista della nuova fiction di Rai 1 in sei puntate, le cui prime due andranno in onda in prima serata lunedì 9 e martedì 10 novembre, è un giovane sindaco di uno dei tanti paesini del sud Italia, che lotta contro tutto e tutti per difendere l’integrità dell’istituzione che rappresenta e per il benessere dei suoi concittadini. Anna è una donna piena di dubbi ma è una vera “[…]pasionaria, una che vuole cambiare le cose“, dice Violante Placido. E’ una donna che non vuole abbassare la testa e piegarsi all’illegalità diffusa, che impera nel piccolo centro di cui diventerà sindaco. Le anticipazioni di Questo è il mio paese partono proprio da questo paese immaginario della Puglia, Calura, dove Anna si trasferisce per seguire il marito Lorenzo (Fausto Sciarappa), che è stato assunto come ingegnere in un importante magazzino di merci.

Questo è il mio paese anticipazioni: ritorno a Calura

Così Anna, Lorenzo e i loro tre figli Chiara (Valentina Romani), Nino (Lorenzo Zurzolo) e Caterina (Gineva Ionta), da Roma, dove Anna ha una carriera di ricercatrice universitaria in Economia, si trasferiscono a Calura. Per la donna, però, questo non è un semplice trasferimento ma è un ritorno a casa. Nella prima puntata di Questo è il mio paese, infatti, Anna ritorna nel piccolo borgo in cui è nata e cresciuta e dove ha ancora le amiche del cuore di quando era una ragazzina. Qui ha avuto il suo primo vero amore e qui, negli anni delle stragi, ha imparato cos’è l’impegno civile. Calura è un posto bellissimo arroccato sulle montagne e con il meraviglioso mare della Puglia a pochi chilometri ma le anticipazioni della prima puntata della fiction Rai fanno vedere ai telespettatori anche l’altra medaglia di questo posto incantevole, dove la ndrangheta e la criminalità cercano di soffocare tutti e di dettare legge. Così, dopo l’enorme successo di Sotto copertura, la miniserie dedicata all’arresto del camorrista Antonio Iovine, Rai 1 manda in onda Questo è il mio paese con Violante Placido, un’altra storia che parla di legalità, giustizia e coraggio.

About Patrizia Gariffo

Ama scrivere e lo fa da sempre. Dopo la laurea in Lettere Classiche è diventata giornalista pubblicista e questo le ha permesso di avere diverse esperienze sia sulla stampa tradizionale che su quella online e le ha fatto apprezzare sempre di più questo lavoro. E' una persona molto riservata, non le piace mettersi in mostra, anche quando potrebbe farlo. Preferisce la sostanza all’apparenza e non sopporta gli opportunisti e chi si sente più di quello che in realtà vale.

2 Comments

  1. Pingback: Questo è il mio paese, anticipazioni 10 novembre: Anna contro i boss | LaNostraTv

  2. Pingback: Questo è il mio paese, anticipazioni 16 novembre: la scelta di Cosimo | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *