Ricette Detto Fatto, 23 novembre: mini-cupcakes di Saccomandi

By on novembre 23, 2015
foto mini cupcakes

Detto Fatto, la nuova settimana comincia con Saccomandi

Dopo la polemica che ha coinvolto Caterina Balivo, colpevole di aver mandato un saluto a Moira Orfei dopo la sua morte, Detto Fatto torna stabile alle 2 su Rai2 con una nuova serie di ricette e tutorial. Come di consueto, è la ricetta dedicata al dolce ad aprire la puntata. Lo spazio dedicato alla pasticceria di oggi è occupato a Francesco Saccomandi, che ha presentato un tutorial per realizzare dei dolcetti perfetti per cani e padroni. Nella versione per i padroni, Saccomandi ha aggiunto una nota dolce in più, rafforzando la dose di miele, mentre per gli animali ha introdotto i biscottini per cani. La puntata prosegue con i consigli di stile di Eleonora Albrecht e i look all’ultima moda di Stefano Bonomi. Ilario Vinciguerra, invece, prepara uno dei suoi succulenti piatti, pronto per essere replicati a casa. La ricca proposta di dolci della settimana scorsa si è conclusa con il gateau au chocolat di Michel Paquier, preceduto dalla ricetta a base di cioccolato di Mirco Della Vecchia. Sapori tipici della prima colazione per la Cappuccino Cake di Jeff Tickman, più fresca la torta di carote di Alessandro Servida. Franco Aliberti si è invece cimentato in uno dei suoi dolci afrodisiaci. Detto Fatto di oggi ha invece ospitato Francesco Saccomandi: ecco la ricetta dei suoi mini-cupcakes.

Detto Fatto, Francesco Saccomandi prepara i mini-cupcakes

Ingredienti per 12-16 mini-cupcakes: 90 g di farina integrale, un cucchiaino di lievito per dolci, mezzo cucchiaino di cannella in polvere, un uovo, 80 mL di olio di semi di girasole, una banana matura schiacciata. Inoltre (per gli umani): 2 cucchiai di miele, 2 cucchiai di gocce di cioccolata. Ingredienti per il frosting: 100 g di burro di arachidi naturale, 100 g di yogurt naturale bianco, biscottini per cani per decorare. Per gli umani: 2-4 cucchiai di miele. Preriscaldare il forno a 180°C, quindi ungere una teglia per mini muffin con dell’olio d’oliva. In una ciotola, unire la farina, il lievito e la cannella. Amalgamare le polveri con un uovo, l’olio, la banana schiacciata e il miele. Mescolare con la frusta a mano. Trasferire l’impasto nello stampo precedentemente unto. Infornare per 10-12′. A fine cottura, lasciamo riposare i tortini per 10′. Estrarre i tortini e lasciar raffreddare. Per il frosting: mescolare il burro di arachidi e lo yogurt. Trasferire il composto in una sacca da pasticcere, con punta a stella aperta. Decorare i mini-cupcakes con un ciuffo di crema. Per i tortini destinati agli animali, completare la decorazione con un biscottino per cani.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

4 Comments

  1. Pingback: Detto Fatto, 25 novembre: crepes di Michel Paquier | LaNostraTv

  2. Pingback: Ricette Detto Fatto, 26 novembre: tiramisù tiepido di Matteo Torretta | LaNostraTv

  3. Pingback: Detto Fatto, 27 novembre: la Pitta ‘Mpigliata di Spadafora | LaNostraTv

  4. Pingback: Detto Fatto, 30 novembre: crostata con farina di castagne | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *