Ricette Detto Fatto, 26 novembre: tiramisù tiepido di Matteo Torretta

By on novembre 26, 2015
foto tiramisu tiepido

Detto Fatto, alle 2 su Rai2: tornano ricette e tutorial

Si rinnova l’appuntamento con Detto Fatto, ancora una volta alle 2 su Rai2. Caterina Balivo guida il team di tutor e chef, che anche oggi hanno presentato spunti e idee perfette da replicare a casa propria. Si apre con il dolce, quest’oggi affidato a Matteo Torretta. Lo chef si è cimentato in una rivisitazione di un classico della pasticceria italiana: il tiramisù. Questi primi giorni di freddo hanno spostato l’attenzione sui dolci più caldi, a dispetto dei dessert freschi al cucchiaio. Come sempre, Detto Fatto non si è stato colto impreparato e ha proposto una versione del tiramisu, rendendolo tiepido. Dopo i mini-cupcakes di Francesco Saccomandi, pensati per gli amici animali, Michel Paquier ha elargito consigli e suggerimenti per la preparazione delle crepes perfette. I tutorial di Detto Fatto non si sono limitati al tiramisù tiepido di Matteo Torretta. Come ogni giorno, la trasmissione del pomeriggio di Rai2 si è caratterizzata per i numerosi tutorial. Non sono mancati i consigli di Titty e Flavia, che hanno insegnato a prendersi cura del proprio ferro da stiro, mentre Giovanni Ciacci ha presentato il cambio look di Mafalda. Spazio anche al campione delle Olimpiadi dei Macellai, Luca Terni, che ha spiegato come realizzare un sano dado di carne sui fornelli di casa. In vista del fine settimana, diventa imperdibile l’idea di Matteo Torretta e del suo tiramisù tiepido. Ecco le dosi e le fasi di preparazione del dolce presentato oggi a Detto Fatto.

Ricette Detto Fatto, Matteo Torretta prepara il tiramisù tiepido

Ingredienti per 4 persone: 200 g di mascarpone, 8 tuorli d’uovo, 10 g di zucchero, 100 mL di marsala, 150 g di panna, 200 g di savoiardi, 200 g di caffè liquido, 5 fogli di colla di pesce, 50 g di cacao in polvere. In una casseruola, versare i tuorli con il marsala e lo zucchero. Montare le uova con la frusta a mano, in modo da formare uno zabaione. Preparare il caffè e metterlo a bollire con la colla di pesce. Versare il caffè all’interno di un bicchiere da Vermouth e lasciar riposare in frigorifero, in modo che il composto si solidifichi. Ridurre i savoiardi in polvere. Creare la crema montando la panna con lo zucchero e il mascarpone. Creare il dolce con un primo strato di gelatina al caffè, uno di savoiardi in polvere e la finitura di crema al mascarpone. Versare lo zabaione caldo e terminare la coppa decorando con il cacao amaro.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *