Ricette La prova del cuoco, 17 novembre: la torta cioccomenta

By on novembre 17, 2015
foto cioccomenta

La prova del cuoco torna in diretta: ecco perché

Dopo i drammatici fatti di cronaca che hanno invaso la tv nel corso del weekend, Rai1 cerca di tornare lentamente alla normalità. La prova del cuoco torna in diretta con delle puntate speciali, perdendo la rubrica iniziale Chi Batterà gli Chef. Si parte con Riccardo Facchini, che porta in tavola la sua Emilia-Romagna con una rivisitazione delle classiche tagliatelle, con un condimento al lardo e porcini. Non poteva mancare la presenza di Luisanna Messeri, che oggi si è cimentata in una versione particolare del manzo al curry. A seguire, l’amato e richiestissimo Marco Bianchi si è occupato di una delle sue ricette della salute, stupendo il pubblico e Antonella Clerici con un goloso calzone alla crescenza e pomodori secchi. L’angolo della pasticceria è oggi affidato ad Anna Moroni, che prepara la sua torta cioccomenta. La golosa variante della torta al cocco è oggi presentata con una copertura alla crema di nocciole e cocco in scaglie. Dopo la torta di mele di Riccardo Facchini, ecco una nuova ricetta pronta da replicare nelle cucine casalinghe dei telespettatori de La prova del cuoco. Di seguito, gli ingredienti e le fasi di preparazione della torta cioccomenta.

Ricette La prova del cuoco, 17 novembre: la torta cioccomenta

Ingredienti: 3 uova intere, 2 bicchieri di zucchero, 1/2 bicchiere di olio di semi, 1 vasetto di yogurt bianco, 2 + 1/2 bicchiere di farina, 1 bicchiere di farina di cocco, 1 bicchiere di sciroppo alla menta, una bustina di lievito per dolci, crema di nocciole q.b., farina di cocco. Rompere tre uova in una ciotola. Anna Moroni consiglia di utilizzare dei normali bicchieri di plastica da acqua, purché misurino 150 g. Unire due bicchieri di zucchero da 150 g. Montare con le fruste elettriche. Aggiungere l’olio e un vasetto di yogurt bianco. A questo punto, aggiungere la menta. Continuare a lavorare e aggiungere la farina, quindi il cocco in scaglie. Lavorare fino a stabilizzare il composto e versare l’impasto in uno stampo circolare con cerniera. Infornare a 180°C per 45′. Anna consiglia di fare la “prova stecchino” per verificare che la cottura sia corretta. Lasciar raffreddare la torta e ricoprirla di crema alle nocciole. Decorare con una spolverata di farina di cocco. L’appuntamento con La prova del cuoco si rinnova domani, alle 12, sempre su Rai1. In attesa delle nuove e golose ricette presentate da Antonella Clerici, ecco una dolce proposta direttamente dalle cucine di Detto Fatto, su Rai2: la torta Cappuccino Cake di Jeff Thickman.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *