Sotto Copertura, Claudio Gioè a La vita in diretta: ecco i segreti della fiction

By on novembre 2, 2015
foto Claudio Gioè

La vita in diretta, parla Claudio Gioè: news su Sotto Copertura

Andrà in onda questa sera la prima puntata di Sotto Copertura. La fiction, targata Rai 1, che racconta la cattura di Antonio Iovine, mostrerà stasera, alle 21.15, l’inizio della caccia al boss. In occasione del debutto della miniserie in due puntate, Claudio Gioè e Guido Caprino sono stati ospiti nel salotto di Cristina Parodi a La vita in diretta. I due attori, volti noti del piccolo e del grande schermo, interpretano in Sotto copertura rispettivamente il ruolo del Commissario Michele Romano e del boss della camorra Iovine. Il programma pomeridiano dell’ammiraglia Rai che aveva chiuso la settimana scorsa con l’ironia di Teresa Mannino, che ha “bacchettato” scherzosamente la conduttrice di Alessandria, aveva accolto mercoledì scorso le previsioni per il 2016 di Paolo Fox. Oggi lo studio 3 di via Teulada a Roma, dopo gli approfondimenti di cronaca e attualità, ha chiuso con lo spettacolo, senza dimenticare però l’informazione. Le parole di Claudio Gioè, reduce dal successo della fiction Il bosco e volto delle prime serie di Squadra Antimafia (che andrà in onda con la penultima puntata questa sera su canale 5), e di Guido Caprino, interprete de Il Commissario Manara, hanno pennellato, a La vita in diretta, alcuni tratti della miniserie di Rai 1 che andrà in onda oggi e domani.

Claudio Gioè a La vita in diretta: rivelazioni da Cristina Parodi

Ai microfoni di Cristina Parodi, Claudio Gioè, introdotto da una clip che riprendeva il suo personaggio in Sotto Copertura, ha ammesso di essere onorato di aver vestito i panni del Commissario Michele Romano. “Non bisogna vergognarsi ma metterci la faccia”, con queste parole l’attore di Palermo ha esordito a La vita in diretta sottolineando che bisogna combattere la criminalità organizzata. “Occorre avere l’orgoglio della legalità anche in un territorio difficile come il nostro”. “Con il mio mestiere – ha proseguito Gioè – ho avuto la fortuna di interpretare grandi personalità. E’ stato emozionante prestare il volto alla figura del Commissario Romano”. L’artista ha poi elogiato la fiction Sotto Copertura, grazie alla quale si parla del riscatto del Mezzogiorno. Guido Caprino, che nella serie interpreta Iovine, ha ammesso: “Nel mio caso non c’è stato un tentativo di immedesimazione, mi sono affidato ai fatti e al materiale che mi hanno dato gli sceneggiatori”. Cristina Parodi ha ricordato, infatti, che del boss non ci sono molti riferimenti in grado di ricostruirne la personalità. La conduttrice ha salutato poi i suoi ospiti, dando l’appuntamento al pubblico per questa sera, alle 21.15 su Rai 1, con Sotto Copertura.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.