Antonella Clerici e l’addio di Ti lascio una canzone: il coltello gira nella piaga?

By on
Foto Antonella Clerici

Antonella Clerici tace su Ti lascio una canzone: distacco doloroso?

Ha chiuso i battenti da qualche settimana l’ottava (e a quanto pare ultima) edizione di Ti lascio una canzone, il fortunato (o quasi) show musicale del sabato sera di Rai1, trasmesso per otto anni (non consecutivi, visto che nella scorsa stagione televisiva il programma non è andato in onda per via di un anno sabbatico forzato voluto dalla Rai), non senza polemiche da parte di Antonella Clerici, padrona di casa in tutte le edizioni. La trasmissione canterina dedicata ai giovani talenti (bambini e adolescenti) ha debuttato nel lontano 2008 presso la prestigiosa cornice del Teatro Ariston di Sanremo, che l’ha ospitata per un paio di edizioni, prima di traslocare in quel di viale Marconi a Napoli, per poi lasciare l’auditorium partenopeo e approdare negli studi della capitale. Un calo d’ascolti forse fisiologico edizione dopo edizione, che ha visto Ti lascio una canzone quasi dimezzare il suo share (il 30% delle prime fortunatissime edizioni era ormai solo un ricordo). E se l’Antonellina nazionale, regina fornelli di Rai1 da quindici anni, alla fine dell’ultima puntata di Ti lascio una canzone ha polemizzato un po’ mettendo i puntini sulle “i” e precisando davanti a milioni di telespettatori che il programma probabilmente non tornerà, ma non per una decisione che dipende da lei, ora pare aver scelto la via del silenzio, persino quando parlare di Ti lascio una canzone potrebbe risultare quasi inevitabile.

Antonella Clerici perde Ti lascio una canzone: nuovi progetti in vista?

Nella puntata de La prova del cuoco di ieri (durante la quale è stato proposto un menù a base di canederli e spaghettoni), durante la preparazione di una pietanza firmata Anna Moroni, in fase di “mescolamento” come spesso accade è partito il sottofondo di “Gira e va”, la popolarissima sigla di Ti lascio una canzone. Nessun accenno al programma da parte della conduttrice, che invece fino a qualche settimana fa non perdeva occasione per parlare del suo show canterino: Antonella si è infatti limitata a dire “La prova del cuoco è il mio programma del cuore”… una frase apparentemente senza senso in quel contesto, quasi come se avesse voluto far intendere: “Ho perso Ti lascio una canzone, ma ho ancora il mio amato programma del mezzogiorno”. Chissà cosa bolle in pentola (è il caso di dirlo visto il suo legame con la cucina) per il primetime del futuro per la presentatrice lombarda: dopo gli ascolti non proprio esaltanti di Senza Parole, E’ stato solo un flirt? e La terra del cuochi, sarà relegata definitivamente al daytime? Ovviamente i fans sperano di no.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!
Articolo aggiornato il

One Comment

  1. Giancarlo

    dicembre 22, 2015 at 22:40

    Il problema è che ti lascio una canzone è stato confuso con tale e quale show perchè non hanno capito che sono due programmi diversi piccoli e grandi fansnon c’è più vogliono torglierci anche questo 🙁

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *