X


Cantanti Sanremo 2016, Big e Nuove Proposte: un cast under 35 che sa di talent

Scritto da , il Dicembre 13, 2015 , in Festival di Sanremo Tag: , ,

Cantanti Sanremo 2016: Conti si adagia sugli under 35 e sui talent

Finalmente è arrivato il giorno tanto atteso, e dopo settimane di indiscrezioni, supposizioni e rivelazioni, più o meno fondate, Carlo Conti ha rivelato i nomi dei venti Big che parteciperanno alla prossima edizione del Festival. Un cast di venti Campioni, che Mario Luzzato Fegiz, presente a L’Arena di Massimo Giletti, luogo scelto da Conti per il grande annuncio, ha definito “ecumenico“, perchè accontenta tutti. Ma sarà veramente così? Di certo il cast dei Cantanti di Sanremo 2016 ha accontentato i più giovani e chi segue i talent show e, forse, un po’ meno chi ama quegli artisti che hanno fatto un po’ la storia della musica italiana. La prima cosa che salta agli occhi, infatti, è che la maggior parte degli artisti in gara non supera i 35 anni di età, mentre sono solo cinque gli ultra quarantenni e con alle spalle una carriera che superi i vent’anni. La seconda cosa che risalta, poi, è che molti Cantanti di Sanremo 2016 nascono dai talent show o che, se non hanno cominciato là la loro avventura nel mondo della musica, hanno partecipato a questo tipo di trasmissioni come giudici. Così a calcare il palco del Teatro Ariston ci saranno: gli ex di Amici Annalisa (Il diluvio universale), Alessio Bernabei (Noi siamo infinito), orfano dei Dear Jack, che però saranno pure in gara con il nuovo leader Leiner Riflessi (Senza respiro), Valerio Scanu (Finalmente piove) e Deborah Iurato, che in coppia con il vincitore delle Nuove Proposte della scorsa edizione di Sanremo Giovanni Caccamo, canterà Via da qui. Direttamente dai talent arrivano anche Noemi (La borsa di una donna), Lorenzo Fragola (Infinite volte) e Francesca Michielin (Nessun grado di separazione). Non arrivano dai talent ma non superano i 35 anni anche Arisa (Guardando il cielo), Clementino (Quando sono lontano), Irene Fornaciari (Blu) e Rocco Hunt (Wake up). La soglia anagrafica sale un po’ ma non troppo con Dolcenera (Ora o mai più), Neffa (Sogni e nostalgia) e gli Zero Assoluto (Di me e di te).

Cantanti Sanremo 2016: gli over 50 e le micce del Festival

Per la gioia di milioni di appassionati di musica, poi, ci saranno anche artisti più legati alla musica di una volta, quella in cui non esistevano i talent show e dove la popolarità non si raggiungeva nel giro di pochi mesi perchè si aveva la fortuna di andare subito in televisione. Così a Sanremo 2016 ci saranno anche Patty Pravo, che festeggia i 50 anni di carriera con il brano Cieli immensi, gli Stadio, che ritorneranno al Festival di Sanremo per la quarta volta con Un giorno mi dirai, il due volte vincitore Enrico Ruggeri con Il primo amore non si scorda mai, Elio e le storie tese con Vincere l’odio e Morgan e Bluvertigo che proporranno Semplicemente. Con la partecipazione di Elio e Morgan torna su Sanremo 2016 l’ombra dei talent show, perchè entrambi sono stati giurati di X-Factor e, come ha ricordato Alba Parietti a L’Arena, tra i due non c’è molta simpatia. E, se a questo poco feeling tra Elio e Morgan, si aggiunge anche la situazione non certo semplice che si è creata tra Alessio Bernabei e la sua ex band i Dear Jack, si può certamente affermare che nella nuova edizione del Festival di Sanremo non mancheranno gli spunti per chi è sempre alla ricerca di polemiche e di notizie esplosive.

Cantanti Sanremo 2016: le Nuove Proposte

A completare il cast di Sanremo 2016, come ogni anno, ci saranno poi le otto Nuove Proposte. Otto talentuosi giovani, che sono stati selezionati da una rosa di dodici nomi in una serata evento, andata in onda il 27 novembre scorso su Rai1. Dodici protagonisti a cui si è arrivati dopo aver ascoltato 650 canzoni di altrettanti artisti. Nella serata dedicata a Sanremo Giovani, la Commissione esaminatrice, formata tra gli altri pure da Piero Chiambretti, che qualche rumors vorrebbe alla conduzione del Dopofestival, ha scelto: Miele con Mentre ti parlo e Alessandro Mahmood con Dimentica, entrambi provenienti da Area Sanremo, e a questi si sono aggiunti Irama, che porterà a Sanremo 2016 il brano Cosa resterà, Francesco Gabbani Amen, Ermal Meta Odio le favole, Michael Leonardi, Chiara Dello Iacovo e Cecile, che si esibiranno rispettivamente con i brani Rinascerai, Introverso e N.E.G.R.A.