Cotto e Mangiato: il tronchetto di Natale. Ricetta dolce di oggi, 25 dicembre

By on dicembre 25, 2015
foto natalizia Tessa Gelisio

Ricetta Cotto e Mangiato, 25 dicembre 2015: tronchetto di Natale

Puntata speciale quella di Cotto e Mangiato trasmessa oggi, venerdì 25 dicembre 2015, come da tradizione al termine dell’edizione di Studio Aperto delle 12.25. Nel giorno di Natale Tessa Gelisio ha scelto di far compagnia ai telespettatori di Italia 1 come tutti i giorni all’ora del pranzo proponendo loro una meravigliosa ricetta dolce, come avviene solitamente ogni venerdì. Dopo il piatto sfizioso realizzato ieri, ossia la gustosa anatra all’arancia (cliccando qui è possibile scoprire la ricetta dettagliata e vedere la gallery fotografica con le immagini di alcuni passaggi della preparazione di questo secondo delizioso), oggi per Natale la regina dei fornelli delle reti Mediaset ha preso per la gola gli italiani presentando un irresistibile tronchetto di Natale, la cui ricetta è spiegata al dettaglio nel paragrafo successivo. Una bontà che vale la pena provare, proprio come il favoloso dolce “di-vino” portato a tavola nell’appuntamento di venerdì scorso, 18 dicembre.

Cotto e Mangiato, il tronchetto di Natale: ecco come realizzarlo

Preparare lo strepitoso tronchetto di Natale realizzato oggi nella cucina di Cotto e Mangiato da Tessa Gelisio non è affatto difficile e non si impiega tanto tempo. La ricetta spiegata al dettaglio e la gallery contenente le foto relative alle varie fasi della preparazione di questo splendido tronchetto di Natale firmato Cotto e Mangiato sono disponibili di seguito. Per realizzare questo buonissimo dolce bisogna rendere spumoso dello zucchero (130 grammi) con 4 uova. Aggiungere i semini di mezzo baccello di vaniglia, 130 grammi di farina setacciata e 50 millilitri di latte bio. Amalgamare bene e aggiungere anche mezza bustina di lievito. Versare il composto ottenuto su una teglia bassa. Cuocere in forno alla temperatura di 190 gradi per 10 minuti. Montare nel frattempo 250 grammi di panna con 50 grammi di zucchero. Unire 150 grammi di mascarpone, un pizzico di cannella in polvere, 40 grammi di uvetta ammollata in acqua tiepida e infine 60 grammi di cioccolato fondente tagliuzzato. Mescolare tutto. Bagnare poi un canovaccio. Capovolgere la torta, togliere la carta forno, arrotolare con l’aiuto del canovaccio, lasciar riposare per qualche minuto, farcire con la crema preparata, riavvolgere utilizzando della pellicola e porre il dolce in frigorifero per farlo riposare. Sciogliere nel microonde (è possibile farlo anche a bagnomaria) 200 grammi di cioccolato fondente. Dopo un paio d’ore il tronchetto è pronto, tagliarlo e decorarlo colandovi sopra il cioccolato fuso. Spolverare con un po’ di zucchero a velo a piacere e il tronchetto di Natale è pronto: cotto… e mangiato!

foto_tronchetto_natale_1.png

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

One Comment

  1. Pingback: Cotto e Mangiato, ricetta 31 dicembre: uova con noci al profumo di tartufo | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *