Detto Fatto, 14 dicembre: la torta delle feste di Spadafora

By on dicembre 14, 2015
foto torta delle feste

Detto Fatto, nuovi tutorial su Rai2

C’è aria di festa su Rai2. Caterina Balivo e i suoi rinnovano l’appuntamento con ricette e tutorial perfetti per il Natale, a cominciare da Domenico Spadafora. Il pasticcere calabrese si è cimentato nella torta delle feste. I dolci di Detto Fatto sono stati protagonisti della settimana appena trascorsa, a partire da lunedì 7 dicembre. Con il Natale che si avvicina, non potevano mancare i dolci della tradizione americana. Il desiderio dei telespettatori è stato esaudito da Jeff Thickman, che ha regalato la sua ricetta dei brownies e cookies. Le ricette sono continuate con Paola Galloni e la sua cucina dietetica: un vero successo la sua versione della torta ai mandarini. Il cioccolato è tornato alla ribalta con Francesco Saccomandi, che ha proposto un cheesecake al doppio cioccolato. Si torna in Calabria con Domenico Spadafora e la sua torta delle feste. Nel paragrafo che segue, le dosi, gli ingredienti e le fasi di preparazione del dolce di oggi di Detto Fatto.

Ricette Detto Fatto, la torta delle feste di Domenico Spadafora

Ingredienti per la brisè al cacao: 450 g di burro, 600 g di farina, 3 uova, 80 g di acqua, 15 g di sale, 50 g di zucchero a velo, cannella q.b., 150 g di cacao. Ingredienti per la crema al pompelmo: 300 g di succo di limone, 80 g di latte, 2 uova, 90 g di zucchero, 30 g di amido di mais, scorza di pompelmo grattugiata. Ingredienti per la crema frangipane: 250 g di burro, 310 g di zucchero, 5 uova, 6 tuorli, 370 g di farina di mandorle, 50 g di rum, 330 g di latte, 30 g di amido, sale q.b. Impastare il burro morbido con la farina, quindi unire le uova e l’acqua. Incorporare il cacao, lo zucchero, il sale e la cannella. Impastare fino a ottenere un composto liscio. Lasciar riposare in frigorifero per due ore. Per la crema al pompelmo, portare a ebollizione il succo di pompelmo con il latte e la scorza. Realizzare una pastella con le uova, l’amido e lo zucchero. Unire i composti e lasciar cuocere per due minuti. Lasciar riposare in frigorifero per almeno un’ora. Infine, preparare la crema frangipane. Per prima cosa, portare il latte a ebollizione. Creare una pastella con le uova, 60 g di zucchero e l’amido. Versare il latte caldo sulla montata di uova, riportare sul fuoco e cuocere per due minuti. Montare il burro con lo zucchero. Versare le uova a filo, da alternare alla farina di mandorle. Arricchire la crema con il liquore. A questo punto, stendere la brisè con il mattarello e foderare una teglia da crostata. Farcire il fondo con la crema di pompelmo, quindi creare uno strato con la crema frangipane. Decorare la torta con le mandorle a lamelle, la granella di zucchero e lo zucchero a velo, in modo da ricreare la crosta del panettone. Cuocere in forno, a 170°C, per 30′.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

2 Comments

  1. Pingback: Detto Fatto, la ricetta della Naked Cake di Desirée Giacometti | LaNostraTv

  2. Pingback: Detto Fatto, 18 dicembre: la sbrisolona di Paolo Griffa | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *