Detto Fatto, 18 dicembre: la sbrisolona di Paolo Griffa

By on dicembre 18, 2015
foto sbrisolona

Detto Fatto, 18 dicembre: nuove ricette e tutorial

Si conclude oggi la ricca settimana di Detto Fatto. La settimana del contenitore pomeridiano di Rai2 si è aperta con i dolci di Domenico Spadafora, che ha proposto la sua torta delle feste. Il martedì è stato invece addolcito da Mirco Della Vecchia, con le nuove versioni della Caterinella, con tutti i gusti che richiamano le feste natalizie ormai imminenti. La breve parentesi dedicata a Star Wars ha catapultato i telespettatori verso la Naked Cake di Desirée Giacometti. La puntata di oggi, invece, è affidata all’abilità di Paolo Griffa, che ha rivisitato la sbrisolona con una decorazioni alla ghiaccia reale e zabaione. Dopo Paolo Griffa, è stata la volta di Giovanni Ciacci, che oggi si occupa di rifare il look all’austera Lisa. Elisa D’Ospina e i suoi consigli di stile sono invece incentrati sulle feste di Natale e gli outfit più indicati per le feste. Non potevano mancare i consigli per le casalinghe perfette di Titti e Flavia e il nuovo make up di Alioscia Mussi. La cucina di Detto Fatto si completa con le ricette di Giovanni Gandino. Nel paragrafo che segue, dosi e ricette della sbrisolona di Paolo Griffa.

Dolci Detto Fatto, la ricetta della sbrisolona

Ingredienti per la sbrisolona: 300 g di farina 00, 100 g di farina di mais, 300 g di burro, 250 g di zucchero, 170 g di mandorle tritate, un pizzico di lievito in polvere, un pizzico di sale, un cucchiaio di grappa secca, la scorza grattugiata di un limone. Per la ghiaccia: 20 g di albume, 80 g di zucchero a velo, 5 g di succo di limone, coloranti in pasta. Per lo zabaione al prosecco: 8 tuorli, 80 g di zucchero, 100 g di prosecco, 20 g di marsala. Partire dalla realizzazione della sbrisolona. Impastare tutti gli ingredienti con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciar riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Stendere l’impasto con il mattarello, foderare uno stampo per torte oppure ricavare una formina. Cuocere in forno a 160°C a 30′. Per la ghiaccia, setacciare l’albume e unire lo zucchero a velo. Aggiungere il succo di limone e il colorante alimentare. Trasferire la ghiaccia nella sacca da pasticcere e decorare i biscotti secondo il proprio gusto. Infine, preparare lo zabaione. In una ciotola, sbattere i tuorli con lo zucchero. Aggiungere il prosecco e il marsala, trasferire in un pentolino e portare sul fuoco. Sbattere il composto fino a ottenere una crema spumosa, quindi servire come accompagnamento ai biscotti di sbrisolona.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

One Comment

  1. Pingback: Detto Fatto, 21 dicembre: Apple Pie di Francesco Saccomandi | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *