Detto Fatto, 28 dicembre: semifreddo al torrone di Thickman

By on dicembre 28, 2015
foto Caterina Balivo Detto Fatto

Detto Fatto, conto alla rovescia per Capodanno

Si riparte appena dopo le feste, con i nuovi tutorial di Detto Fatto. Il contenitore pomeridiano di Caterina Balivo propone una serie di idee per vivere al massimo l’ultimo dell’anno, a partire da Jeff Thickman che ha proposto la sua versione del semifreddo al torrone. Gli spunti di Detto Fatto si sono fermati prima del Natale, con il tronchetto di Natale di Alessandro Servida e i tortellini in brodo di Beniamino Baleotti. Il dolce di oggi, realizzato da Thickman, è sicuramente un ottimo modo per recuperare il torrone avanzato dalle feste natalizie e per proporre il gusto di questo dolce tipicamente natalizio in uno sfizioso dessert al cucchiaio da presentare per il cenone di Capodanno. Al rientro dalle feste, non poteva mancare la presenza di Giovanni Ciacci e di Giampaolo Gambi, che anche oggi si rendono protagonisti del cambio look di oggi. La vera novità di oggi è stata invece la modista feltraia, una straordinaria artigiana che si occupa di realizzare il feltro a mano e modellarlo in degli splendidi cappelli. Nel paragrafo che segue, le dosi, gli ingredienti e le fasi di preparazione del semifreddo al torrone di Jeff Thickman.

Ricette Detto Fatto, semifreddo al torrone di Jeff Thickman

Ingredienti: 250 g di torrone friabile alle mandorle, 100 g di cioccolato fondente, 50 g di mandorle tostate, 6 tuorli, 4 albumi, 75 g di zucchero, 500 mL di panna fresca, un cucchiaino a scelta tra cognac, marsala e amaretto. Montare i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere un composto lucido e spumoso. Unire un cucchiaio di liquore, a scelta fra quelli indicati. Tritare grossolanamente il cioccolato e le mandorle. Frullare il torrone con il mixer, unire i solidi alla montata di uova, incorporare la panna semimontata e gli albumi montati a neve. Foderiamo una cupola con della pellicola alimentare, versare il composto al suo interno e livellare. Far riposare in freezer. Intanto, dedicarsi alla cupola di caramello. In un pentolino, sciogliere lo zucchero nell’acqua e poche gocce di succo di limone. Lasciare sul fuoco fino a che avrà assunto un colore ambrato. Spegnere e colare all’interno di una cupola imburrata, in modo da ottenere un reticolato. Lasciar raffreddare. Infine, decorare il semifreddo sformato con la cupola di caramello. L’appuntamento con Detto Fatto si rinnova domani, sempre alle 2, su Rai2, con Caterina Balivo.

foto_semifreddo_al_torrone.jpg

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

2 Comments

  1. Pingback: Detto Fatto, 29 dicembre: cioccolatoso boscoso di Arrigoni | LaNostraTv

  2. Pingback: Detto Fatto, ricetta 30 dicembre: i biscotti della fortuna | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *