Detto Fatto, 3 dicembre: la torta con sorpresa di Aliberti

By on dicembre 3, 2015
foto torta con sorpresa

Detto Fatto, ricette con sorpresa e molto di più

Continua senza sosta la proposta di ricette di Detto Fatto. Caterina Balivo e i suoi tutor si ritrovano alle due su Rai2, per una nuova puntata del contenitore pomeridiano dedicato a ricette, consigli di stile e idee per la casa. La settimana si è aperta con il dolce di Marco Rossi, che ha pensato ai celiaci con la sua crostata di farina di castagne. Desirèe Giacometti, new entry del cast, ha stupito con le sue crostatine cocos di pasta sablè. Il mitico Alessandro Servida ha invece rivisitato la realizzazione del classico zuccotto. Quest’oggi, la pasticceria di Detto Fatto ha ospitato Franco Aliberti, che ha preparato una torta con sorpresa. Ecco la ricetta e le fasi di preparazione della torta con sorpresa con crema brulè al cocco e mousse al caffè decaffeinato.

Ricette Detto Fatto, la ricetta di Franco Aliberti

Ingredienti per il croccante di biscotto alla liquirizia: 70 g di zucchero semolato, 30 g di zucchero di canna scuro, 100 g di farina di mandorle, 100 g di burro, 100 g di farina, 5 g di polvere di liquirizia. Ingredienti per la crema brulè al cocco: 170 g di latte di cocco, 200 g di panna, 70 g di latte, 2 tuorli, 50 g di zucchero. Ingredienti per la mousse aromatizzata al decaffeinato: 30 g di zucchero, 6 g di colla di pesce, 85 g di caffè decaffeinato in chicchi, 600 g di panna. Partire con il croccante alla liquirizia. Impastare tutti gli ingredienti insieme e lasciar riposare in frigorifero per 30′. Una volta terminato il riposo, scagliare con la grattugia. Versare il composto ottenuto in una teglia e cuocere in forno, a 160°C per 20′. Intanto, preparare la crema al cocco. Mescolare tutti gli ingredienti insieme per ottenere un composto liscio. Versare il composto in cinque tazzine da caffè, con della carta da forno inumidita, per ottenere dei “finti tuorli”. Cuocere in forno a 150°C per 30′. Congelare e sformare i “finti tuorli”. Bollire la panna con lo zucchero e unire la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua. Infornare i chicchi di caffè a 150°C per 3’e unire alla base di panna. Colare in un contenitore basso e coprire con la pellicola per alimenti, a contatto. Riposare in frigo per un’ora. Filtrare e lasciar riposare ancora per un’ora, in modo che la panna si stabilizzi. Montare la panna. Montare il dolce, con il croccante alla liquirizia come base, su cui adagiare i finti tuorli. Ricoprire con la panna e decorare con uno dei finti tuorli e la mousse al caffè.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

One Comment

  1. Pingback: Detto Fatto, 4 dicembre: i cioccolatini ripieni fai da te | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *