Detto Fatto, 9 dicembre: torta ai mandarini di Paola Galloni

By on dicembre 9, 2015
foto torta ai mandarini

Ricette Detto Fatto, la tavola di Natale su Rai2

Non conosce festività, il programma di Rai2 condotto da Caterina Balivo. Dopo la puntata dell’Immacolata, Detto Fatto torna puntuale con tutorial e ricette. Lo spazio dedicato alla pasticceria è oggi occupato da Paola Galloni, che propone la ricetta della sua torta ai mandarini. Il profumo dei mandarini e quello della farina di mandorle fa subito Natale, come d’altronde gli struffoli delle feste preparati da Mauro Improta a La prova del cuoco. I dolci di Detto Fatto tornano protagonisti oggi, dopo i brownies e i cookies di Jeff Thickman. La puntata di Detto Fatto non si ferma ai dolci, ma ospita – come di consueto – il cambio di look di Giovanni Ciacci. Protagonista della sfida di oggi è Tania, che dovrà dire addio alla sua immagine per vestire i panni di una donna diversa. L’angolo delle spose è oggi di Pinella Passaro, mentre gli indomiti parrucchieri sono rappresentati da Toni Pellegrino. Nel paragrafo che segue, le dosi, gli ingredienti e le fasi di preparazione della torta ai mandarini di Paola Galloni. Il dolce, perfetto per la prima colazione e la merenda, può essere gustato da solo o accompagnato da un bicchiere di spremuta d’arancia. Ecco il procedimento della ricetta di Detto Fatto di oggi: prima di cominciare, ricordarsi di non sbucciare i mandarini. La buccia è infatti fondamentale per la buona riuscita della ricetta e della purea di agrumi.

Dolci Detto Fatto, la torta ai mandarini di Paola Galloni

Ingredienti: 250 g di mandarini (4 frutti circa), 3 uova, 1 albume, 300 g di farina di mandorle, 80 g di zucchero di canna, un cucchiaino di vaniglia in polvere, mezza bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, un cucchiaino di zucchero a velo. Trasferire i mandarini in una pentola di acqua fredda, portare a ebollizione e lasciar cuocere per circa un’ora. Una volta terminata la cottura, scolare i mandarini e lasciar raffreddare. Tagliare i frutti a pezzi, togliere il picciolo e i semi ma mantenere la buccia. Frullare i mandarini per ottenere una purea e conservare in frigorifero. In una ciotola capiente, sbattere le uova intere, aggiungere lo zucchero di canna e il sale. Setacciare le polveri – farina, lievito e polvere di vaniglia – quindi incorporare alla montata di uova. Infine, aggiungere la purea di mandarini e amalgamare fino a ottenere un composto liscio. Foderare una teglia del diametro di 21 cm, colare l’impasto e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45′. Sformare la torta e lasciar raffreddare, quindi decorare con lo zucchero a velo.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

One Comment

  1. Pingback: Ricette Detto Fatto, 10 dicembre: cheesecake al triplo cioccolato | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *