Detto Fatto, la ricetta della Naked Cake di Desirée Giacometti

By on dicembre 17, 2015
foto naked cake

Detto Fatto, 17 dicembre: torna la puntata regolare

Dopo la parentesi ridotta di ieri, Detto Fatto torna alle due su Rai2 per una nuova puntata completa. Si parte con la Nake Cake di Desirée Giacometti, realizzata a base di pan di spagna al cioccolato. La pasticceria di Detto Fatto, tutta dedicata alle feste natalizie, è iniziata con la torta delle feste di Domenico Spadafora, ispirata al classico panettone. Mirco Della Vecchia, invece, ha riproposto il suo cavallo di battaglia: la caterinella. La crema di nocciole è stata rivisitata con i gusti tipici del Natale, dal pandoro al Babà al Rum. Nel paragrafo che segue, è possibile trovare la ricetta della Naked Cake di Desirée Giacometti. La nuova tutor, che ha esordito con le crostatine cocos, ha spiegato tutti i passaggi per la realizzazione della torta, dalla preparazione perfetta del pan di spagna alla spatolatura della torta, che dovrà assumere un aspetto quanto il più possibile essenziale. Il segreto estetico della Naked Cake è sicuramente la regolarità degli strati che – a vista – devono essere il più perfetti possibile. La decorazione è a propria completa discrezione. Nella ricetta di Detto Fatto, Desirée Giacometti propone di utilizzare i frutti di bosco e le foglioline di menta, un grande classico della pasticceria. Ecco la ricetta della torta di Detto Fatto di oggi.

Ricette Detto Fatto, la Naked Cake di Desirée Giacometti

Ingredienti per il pan di spagna al cioccolato: 210 g di zucchero semolato, 120 g di farina 00, 120 g di burro, 120 g di cioccolato fondente al 70%, 90 g di zucchero a velo, 7 tuorli, 5 albumi. Ingredienti per la farcitura: 500 g di mascarpone, 250 g di panna fresca, 3 tuorli, 250 g di zucchero. Ingredienti per la decorazione: 500 mL di maraschino, frutti di bosco q.b., foglie di menta q.b. Iniziare con la preparazione del pan di spagna. Montare il burro con lo zucchero a velo, fino a ottenere un composto spumoso. Sciogliere il cioccolato e unirlo a fino alla montata di burro. Unire i tuorli uno alla volta. Montare gli albumi con lo zucchero e incorporarli al composto alternandoli con la farina setacciata. Colare l’impasto in più teglie imburrate e infarinate, quindi infornare a 180/200°C per 30-35′. Intanto, preparare la farcitura. Montare la panna con il mascarpone. In una ciotola a parte, montare i tuorli con lo zucchero e unire alla crema al mascarpone, mescolando delicatamente. Infine, tagliare il pan di spagna, bagnare con il maraschino e farcire con la crema al mascarpone. Decorare la torta con i frutti di bosco e la menta.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *