Detto Fatto: sacher di Natale di Franco Aliberti, 23 dicembre

By on dicembre 23, 2015
foto sacher di Natale

Ricette Detto Fatto: sacher di Natale. Il dolce del 23 dicembre

Puntata con i fiocchi a Detto Fatto. Caterina Balivo ha fatto compagnia ai telespettatori di Rai 2 con spontaneità ed allegria, regalando consigli, battute e ricette sfiziose come quella di Franco Aliberti. Dopo il pandolce di Michel Paquier di ieri, oggi lo chef campano ha rivisitato un dessert classico della tradizione, proponendo la sua versione della sacher di Natale. Aliberti ha sostituito la classica confettura di albicocche con un ripieno ai cachi, realizzando inoltre una glassa senza lattosio, per accontentare le richieste di una telespettatrice. Per rendere onore alle feste in arrivo, lo chef di Detto Fatto ha dato alla torta la forma di un albero di Natale. Gli ingredienti necessari per realizzare il dolce di oggi di Detto Fatto, come riportato sulla pagina facebook del programma, sono: 5 tuorli, 5 albumi, 70 gr di farina 00, 70 gr di burro, 7 gr di lievito chimico, 85 gr di polvere di nocciola, 85 grammi di acqua, 100 gr di olio di mais e 120 gr di cioccolato fondente. Per preparare la bagna della torta servono invece 150 gr di acqua e 100 gr di zucchero. Per realizzare la crema ai cachi occorrono 3 cachi maturi. Infine per la glassa al cacao senza lattosio bisogna avere in dispensa: 100 gr di zucchero a velo, 40 gr di cacao in polvere, 100 gr d’acqua e 5 gr di colla di pesce.

Detto Fatto, 23 dicembre: la sacher di Natale di Aliberti

Per realizzare la sacher di Natale proposta oggi a Detto Fatto, in previsione delle feste, per prima cosa in una ciotola frullare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere poi: la farina 00, la polvere di nocciola e il lievito. Nel frattempo riscaldare l’acqua con l’olio e unire al cioccolato sciolto. Aggiungere il tutto all’impasto con le uova creato in precedenza, mischiando bene. In un contenitore a parte montare gli albumi con lo zucchero, quindi unirli delicatamente all’impasto. Versare in una tortiera e portare in forno a 180 gradi per 30 minuti. A questo punto dare alla torta la forma di un albero di Natale e tagliare a metà. Inumidire poi gli strati del dessert con una bagna creata scaldando l’acqua con lo zucchero. Nel frattempo preparare la crema di cachi. Schiacciare la frutta e setacciarla in modo da ottenere una crema, quindi farcire la torta con la purea ottenuta e coprire con l’altro strato di pandispagna. Per realizzare la glassa, invece, bollire per circa 10 minuti un composto formato da: zucchero, cacao e acqua. Mettere in ammollo la colla di pesce a aggiungerla al composto. Versare poi la glassa (dopo averla fatta raffreddare) sulla torta e guarnire a piacimento. In alternativa al dessert proposto oggi a Detto Fatto ecco la red velvet di Ambra Romani realizzata oggi a La prova del cuoco.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

One Comment

  1. Pingback: Detto Fatto, le ricette di Natale del 24 dicembre | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *