Dolci La prova del cuoco, 16 dicembre: i torroncini di Anna Moroni

By on dicembre 16, 2015
foto torroncini

La prova del cuoco, il Natale di Gino Sorbillo

Continua con successo la rubrica d’apertura Il Natale di… La puntata de La prova del cuoco di oggi si è aperta con il mitico Gino Sorbillo e le sue pizze. Il maestro partenopeo ha preparato un calzone ripieno di soffritto napoletano, supportato dal coetaneo e amico Mauro Improta. Un’Ambra Romani in grande spolvero, scippata temporaneamente alla pasticceria, ha invece realizzato il piatto del giorno di oggi. La simpatica cuoca e pasticcera si è cimentata in un particolare flan di pollo allo zafferano e spinaci, perfetto da servire come aperitivo, mentre Luisanna Messeri si è superata con un timballo di pasta al forno. Dopo i panettoncini sprint di ieri, Anna Moroni torna a occupare lo spazio della pasticceria dedicato ai dolci. I fan de La prova del cuoco ricorderanno sicuramente l’ardua preparazione del torrone di Anna in compagnia di Antonella Clerici. Quest’oggi, si è temuto il peggio con i torroncini! La preparazione di oggi, che non prevede l’utilizzo del caramellometro, è invece filata liscia come l’olio. I simpatici dolcetti di frutta secca e meringa si possono preparare con delle formine a piacere o serviti nei pirottini di carta. I torroncini semplici di Anna possono essere preparati alcuni giorni prima, in modo tale da ottenere la consistenza adeguata al momento di servire. Nel paragrafo che segue, le dosi e la ricetta dei torroncini di Anna Moroni de La prova del cuoco del 16 dicembre.

Dolci La prova del cuoco, Anna Moroni prepara i torroncini

Ingredienti: 150 g di mandorle sgusciate e pelate, 300 g di zucchero semolato, 150 g di nocciole sgusciate e pelate, 150 g di albicocche secche, 150 g di prugne secche, 100 g di gherigli di noce, 100 g di albumi, 85 g di miele di agrumi, 70 g di pistacchi pelati e sgusciati, cannella in polvere, 1 arancia, vanillina, maraschino, sale e burro per ungere. Infornare la frutta secca pelata e sgusciata, tutta nella stessa teglia. Ammollare le prugne nel maraschino e le albicocche in acqua. Strizzare e tagliare a fettine. Preparare la meringa, montando gli albumi a neve ferma. Scaldare lo zucchero e il miele, quindi versare a filo sulla montata di albumi. Unire la frutta secca calda, le albicocche, le prugne, la vanillina e la scorza d’arancia grattugiata. Amalgamare il composto tenendolo sul fuoco. Trasferire l’impasto in formine di forma regolare o in pirottini di carta. Lasciar raffreddare. Attendere alcuni giorni prima di consumare, in modo che i torroncini assumano la consistenza corretta.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

One Comment

  1. Pingback: La prova del cuoco, 19 dicembre: faraona e torrone morbido | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *