X


Il paradiso delle signore: la fiction di Rai1 che strizza l’occhio a Velvet

Scritto da , il Dicembre 1, 2015 , in Serie & Film Tv Tag: ,
foto il paradiso I puntata

Il paradiso delle signore: in scena le atmosfere della Milano degli anni ’50

Partirà martedì 8 dicembre Il paradiso delle signore, la nuova fiction di lunga serialità di Rai 1. Dieci episodi che faranno compagnia al pubblico per le vacanze di Natale, ma non solo, e che strizzano l’occhio alla serie spagnola Velvet, successo della rete ammiraglia Rai. Entrambe le fiction sono ambientate negli anni ’50, diverso, però, è lo sfondo in cui si svolgono le vicende dei protagonisti. Mentre Velvet si svolge nel più lussuoso atelier di Madrid, i personaggi de Il paradiso delle signore si muovono in un grande magazzino di Milano, in quegli anni in cui le sofferenze della II Guerra Mondiale sono state appena superate e gli italiani sperano e lavorano per vivere in una società più ricca e migliore. Le premesse del boom economico, che esploderà negli anni ’60, ci sono già tutte e i più coraggiosi cercano di costruirsi il loro futuro. E tra questi c’è anche Pietro Mori, interpretato da Giuseppe Zeno, il direttore de Il paradiso delle signore, che vede nel grande magazzino la possibilità di realizzare un sogno: dare un lavoro a tante persone e permettere a tutti di poter usufruire delle cose belle, come la moda. Tuttavia, come rivelano le anticipazioni de Il paradiso delle signore, ogni cosa ha il risvolto della medaglia e, così, anche Pietro ha i suoi segreti e un passato pesante da cui non riesce a liberarsi. L’uomo, infatti, è costretto a rivolgersi a un esponente della mala milanese Bruno Jacobi (Alessandro Averone), con cui ha avuto un’amicizia, per pagare i debiti con la banca e mantenere la sua attività.

Anticipazioni Il paradiso delle signore: dalla Sicilia a Milano

Le anticipazioni de Il paradiso delle signore della prima puntata, che sara trasmessa martedì prossimo, però, nonostante il grande magazzino si trovi a Milano, prendono il via da un piccolo paese della Sicilia. Da qui parte, anzi fugge dopo il tradimento del suo fidanzato, Teresa Iorio, a cui presta il volto l’ex Miss Italia Giusy Buscemi, che per ora sta girando un coproduzione internazionale dedicata a I Medici. Teresa è una ragazza solare e volitiva che, arrivata nel capoluogo lombardo dallo zio Vincenzo (Fabrizio Ferracane), comincia a lavorare nel suo negozio di tessuti. Il destino della ragazza, però, si chiama Il paradiso delle signore, tanto che ogni cosa la porterà verso il grande magazzino, che prende il nome dal titolo di un libro di Zola del 1883, e verso il suo direttore interpretato da Giuseppe Zeno, che però non ha un buon rapporto con lo Vincenzo.

Il paradiso delle signore: Teresa conosce Pietro

Così, le anticipazioni rivelano che, dopo pochi giorni il suo arrivo a Milano, Teresa subisce un tentato furto e viene prontamente difesa da Pietro. Con l’intenzione di aiutare lo zio, che sta attraversando un brutto momento lavorativo, la ragazza decide di farsi assumere a Il paradiso delle signore. Dopo una dura selezione, in cui conosce le altre aspiranti commesse, Teresa viene assunta. Il sogno della siciliana, però, rischia di infrangersi quando a Milano arriva suo padre per riportarla a casa. E, intanto, cosa accadrà con Pietro? Sarà amore o arriverà qualcun altro a metterla in crisi? Ne Il paradiso delle signore, infatti, ci saranno anche tanti altri personaggi, come il pubblicitario e amico di Pietro, Vittorio Conti (Alessandro Tersigni), e la severa direttrice Clara Mantovani, interpretata da Christiane Filangeri.