Junior Bake Off, 11 dicembre: i biscotti di Ernst Knam

By on
foto junior bake off

Junior Bake Off, eliminazioni a sorpresa

Il magico mondo della pasticceria si rinnova oggi, nella terza puntata di Junior Bake Off. Dopo la torta della nonna, grazie alla quale tutti i piccoli pasticceri hanno avuto accesso alla semifinale, l’appuntamento dell’11 dicembre ha invece dovuto salutare ben quattro dei concorrenti in gara. La prova creativa, oggi basata sulla preparazione della Angel Cake, ha fatto capitolare – non senza sorpresa – Filippo e Riccardo. I sei bambini rimasti hanno poi dovuto affrontare un’insidiosa prova tecnica, che ha richiesto la preparazione di trenta biscotti. A volare immediatamente in finale è stata Roberta, seguita da Matteo, Isabella e Gianluca. La finale di Junior Bake Off Italia è fissata per venerdì 18 dicembre, sempre alle 21,10, su Real Time.

Junior Bake Off Italia, i biscotti di Ernst Knam

Ingredienti per i baci di dama al pistacchio: 100 g di farina di pistacchio, 100 g di burro, 100 g di farina, 1/2 bustina di lievito in polvere, 100 g di zucchero, zucchero a velo. Per la farcitura: 250 mL di panna liquida, 375 g di cioccolato fondente a pezzetti al 55%. Ingredienti per i frollini ai mirtilli: 200 g di farina, 90 g di burro, 60 g di zucchero a velo, 1 tazzina e mezzo di mirtilli congelati, un pizzico di lievito vanigliato. Ingredienti per i savoiardi: 150 g di tuorli, 75 g di zucchero, 1 baccello di vaniglia, 225 g di albumi, 90 g di zucchero, 90 g di farina 00, 75 g di fecola. Per l’impasto dei baci di dama, setacciare le polveri e trasferire in una ciotola. Unire lo zucchero e il burro fuso, impastare fino a ottenere un composto omogeneo. Formare delle palline molto piccole e disporle su una teglia da forno foderata, tenendoli a una certa distanza. Cuocere a 180°C per 10-15′ e lasciar raffreddare. Preparare la farcitura, scaldando la panna liquida con il cioccolato a pezzetti. Versare la ganache in una sacca da pasticcere e farcire i baci di dama, accoppiandoli. Prima di servire, lasciar raffreddare la ganache. Per i frollini, iniziare ad accendere il forno a 180°C. In una ciotola, versare il lievito, lo zucchero e la farina. Incorporare il burro a fiocchetti e lavorare fino a ottenere un impasto sabbioso. Incorporare i mirtilli congelati e impastare per qualche minuto. Stendere la frolla alta 7 mm, coppare a forma di cuore e disporre su una teglia da forno. Cuocere in forno per 10-12′. Decorare con lo zucchero a velo. Per i savoiardi, montare i tuorli con lo zucchero e la polpa di vaniglia. Montare gli albumi a neve con la seconda parte dello zucchero. Setacciare le farine e incorporare al composto. Trasferire l’impasto in una sacca da pasticcere e stampare dei bastoncini lunghi 8 cm su una placca da forno. Decorare con lo zucchero semolato e cuocere in forno a 210°C per 4/5′.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…
Articolo aggiornato il

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *