Junior Bake Off, la finale: Roberta vince con la Sacher bianca

By on dicembre 18, 2015
foto sacher bianca

Finale Bake Off Italia, Benedetta Parodi incorona Roberta

Tempo di finali in quel di Villa Annoni. A meno di un mese dalla vittoria di Gabriele, oggi ospite speciale nelle vesti di Babbo Natale, è la volta di una delle simpatiche pesti della prima edizione di Junior Bake Off Italia. Sono rimasti in quattro a contendersi il titolo di miglior piccolo pasticcere d’Italia. Gianluca, Roberta, Isabella e Matteo si sfidano all’ultimo dolce per aggiudicarsi il premio speciale messo in palio da Buddy Valastro e il soggiorno di tre giorni a Gardaland. La sfida creativa, realizzata con i consigli di Gabriele, si è basata sulla realizzazione di muffin salati decorati. Superato il primo scoglio, i piccoli pasticceri sono stati chiamati a preparare la speciale Sacher Bianca di Ernst Knam. Dopo i biscotti della puntata di Junior Bake Off dell’11 dicembre, l’armata capitanata da Benedetta Parodi si prepara al gran finale con uno dei cavalli di battaglia del maestro Knam. Dopo la prova tecnica, i concorrenti sono arrivati tutti primi. Come ultima prova, i giudici hanno proposto la torta simbolo di Bake Off Italia. A spuntarla è stata Roberta, che supera Gianluca nel gran finale.

Junior Bake Off, la Sacher bianca di Ernst Knam

Ingredienti per l’impasto: 180 g di burro, 50 g di zucchero, 150 g di tuorli, 225 g di albumi, 225 g di zucchero semolato, 80 g di cioccolato bianco vanigliato, 180 g di farina, 5 g di sale. Per la marmellata di albicocche: 140 g di zucchero, 20 g di succo di limone. Per la ganache: 80 g di panna fresca al 35%, 175 g di cioccolato bianco. Iniziare con la preparazione dell’impasto. Montare il burro con lo zucchero a velo e unire i tuorli a filo. Montare gli albumi con lo zucchero semolato. Sciogliere il cioccolato e lasciarlo intiepidire. A questo punto, unirlo alla montata di tuorli e incorporare gli albumi, lavorando dal basso verso l’alto. Aggiungere la farina. Infornare a 180°C per circa 50-60′. Preparare la marmellata tagliando la frutta a pezzetti. Trasferire quindi le albicocche in un pentolino e farle cuocere con lo zucchero e il succo di limone. Frullare e lasciar raffreddare. Infine, preparare la ganache. Portare la panna a ebollizione, versare sul cioccolato bianco e mescolare fino a ottenere una crema liscia. Una volta completata la cottura della torta, lasciarla raffreddare e tagliarla a metà. Farcire la torta con la marmellata e spatolare l’esterno. Ricoprire la torta con la ganache al cioccolato bianco.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *