La prova del cuoco, 10 dicembre: panettoncini ripieni

By on dicembre 10, 2015
foto panettoncini mario ragona

La prova del cuoco, il Natale di Fabio Picchi

Si parte in grande stile, oggi, a La prova del cuoco. Il Natale della puntata di giovedì 10 dicembre è del fiorentino Fabio Picchi, che racconta le feste in casa sua e regala il suo piatto delle feste. Le meravigliose bontà continuano con Marcus Hoelzer, che ha preparato i ravioli al pane nero con carne affumicata e tartufo, mentre Anna Moroni ripropone uno dei suoi cavalli di battaglia: le fritture del Natale. Immancabile la presenza del cuoco salutista, Marco Bianchi, che oggi ha cucinato il salmone al forno con cavolini di Bruxelles croccanti. Lo spazio dedicato alla pasticceria è stato occupato da Mario Ragona, che ha deliziato il palato dei telespettatori con dei deliziosi panettoncini ripieni. Gli amanti della pasticceria, oltre a preparare il dessert di oggi, non possono perdere gli struffoli delle feste di Mauro Improta, oppure la torta ai mandarini proposta da Paola Galloni a Detto Fatto. Nel paragrafo che segue, le dosi e il procedimento per preparare i panettoncini ripieni alla crema di zabaione proposti da Mario Ragona. L’idea della monoporzione, unita al gusto della crema speciale preparata dal pasticcere della Federazione, è un ottimo modo per proporre il panettone anche ai meno amanti di questo dolce.

Ricette La prova del cuoco, panettoncini ripieni di Mario Ragona

Ingredienti per la crema allo zabaione: 250 g di marsala secco, 200 g di zucchero semolato, 6 tuorli, 30 g di amido di mais, 6 panettoni piccoli da 100 g, scaglie di cioccolato q.b., cioccolato bianco q.b., 250 g di panna montata. Per guarnire i panettoncini: fragole lamponi e ribes. In una pentola, portare a ebollizione il marsala secco. In una ciotola, montare i tuorli con la frusta a mano, quindi unire l’amido e il marsala caldo. Mescolare e riportare sul fuoco. Continuare a mescolare fino ad addensare. Privare i panettoncini del cappellino e togliere la polpa, avendo cura di lasciare un bordo spesso. Tagliare la polpa intera a fette. Colare la crema bollente in una teglia, far raffreddare velocemente e coprire con la pellicola alimentare a contatto. Riposare in frigorifero. Incorporare la panna montata alla crema fredda, amalgamare e trasferire in una sacca da pasticcere. Farcire i panettoncini per metà, aggiungere uno strato di cioccolato, uno strato di panettone, uno strato di crema e completare con il cioccolato. Intingere il cappellino di panettone nel cioccolato fuso e decorare con alcuni riccioli di cioccolato bianco, zucchero in granella e decorazioni a piacere.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

One Comment

  1. Pingback: La prova del cuoco, ricetta 15 dicembre: panettoncini sprint | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *