La prova del cuoco, 23 dicembre: red velvet di Natale e tanto altro

By on dicembre 23, 2015
foto red velvet di Natale

La prova del cuoco, 23 dicembre: tante idee deliziose per Natale

Nuovo appuntamento con La prova del cuoco. Dopo le prove tecniche per le feste di ieri e le sfiziose idee di Natale di lunedì scorso, Antonella Clerici ha aperto la puntata di oggi 23 dicembre con la consueta rubrica il Natale di. Riccardo Facchini è stato il protagonista di oggi. Il cuoco emiliano ha proposto la ricetta classica dei tortellini in brodo. Gli ingredienti necessari per la sfoglia sono: 500 gr di farina 00 e 5 uova. Per il ripieno occorrono: 250 gr di lombo di maiale, 250 gr di prosciutto crudo dolce, 250 gr di mortadella, 300 gr di parmigiano, 2 uova, sale, pepe e noce moscata. Per il brodo bisogna avere in dispensa: mezza gallina, 2 carote, una costa di sedano, 2 cipolle, 5 grani di pepe, 2 ossa da brodo di manzo, sale grosso e olio extravergine d’oliva. Per realizzare i tortellini proposti oggi a La prova del cuoco occorre impastare la farina con le uova e stendere poi l’impasto creando una sfoglia. Nel frattempo in una ciotola unire: il prosciutto crudo, la mortadella, la carne di maiale tritata, il formaggio, 2 uova, sale, pepe e noce moscata. Girare bene il tutto, farcire la sfoglia con l’impasto e creare dei tortellini. Cuocere poi nel brodo ottenuto facendo bollire: mezza gallina, le ossa di manzo, il sedano, le cipolle, le carote, il pepe, il sale e l’olio.

La prova del cuoco: red velvet di Ambra Romani, 23 dicembre

Ambra Romani ha deliziato i telespettatori de La prova del cuoco oggi con una torta deliziosa, perfetta per le feste: la red velvet di Natale. Gli ingredienti necessari per realizzare il dolce sono: 450 gr di farina 00, 200 gr di burro, 280 gr di zucchero, 3 uova grandi, 6 cucchiaini di colorante alimentare in polvere rosso, 80 gr di purea di barbabietola precotta, 125 gr di yogurt bianco, 1 cucchiaio di aceto di mele, 1 cucchiaino di bicarbonato, 30 gr di cacao amaro in polvere, mezza bustina di lievito istantaneo per dolci e un pizzico di sale. Per la farcitura della torta servono: 250 gr di burro, 4 cucchiai di panna, 125 gr di zucchero a velo, succo di limone, cannella in polvere e 350 grammi di formaggio spalmabile. Per la decorazione occorrono, invece: fragole, ribes e lamponi. Per preparare la red velvet in una ciotola amalgamare il burro e lo zucchero. Unire poi le uova, lo yogurt e l’aceto di mele. Montare bene il tutto e aggiungere gradualmente: la farina, il cacao in polvere, il lievito, un pizzico di sale, il bicarbonato, il colorante e le barbabietole. Distribuire l’impasto in tre tortiere e cuocere a 180 gradi per 30 minuti. Nel frattempo preparare il ripieno unendo: il burro, lo zucchero a velo, il succo di limone e la panna liquida. Infine aggiungere il formaggio spalmabile e far raffreddare l’impasto in frigorifero. Farcire quindi gli strati di torta con la crema e guarnire con la frutta fresca (fragole, ribes e lamponi) e della torta sbriciolata. La gallery, con alcune foto imperdibili delle ricette di oggi, è presente in basso alla fine dell’articolo.

foto_antonella_clerici.jpg

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

One Comment

  1. Pingback: Natale con La prova del cuoco, 24 dicembre: è festa su Rai1 | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *