La prova del cuoco, ricetta 15 dicembre: panettoncini sprint

By on
foto panettoncini sprint

La prova del cuoco, le ricette di Natale

La magia delle feste ha invaso lo Studio 9 di Cinecittà. Antonella Clerici e la sua armata di chef e pasticceri è pronta a regalare una nuova serie di ricette perfette per il Natale e le feste in arrivo. Si comincia da Sergio Barzetti, che ha presentato il suo Natale con uno speciale cappone al forno con castagne e arance. Il piatto del giorno è invece di Marcus Hoelzer, che ha preparato i cannelloni di patate e formaggi di malga, mentre Gabriele Bonci si è superato con una particolare focaccia col bollito che ha stupito persino la conduttrice, Antonella Clerici. Non poteva mancare lo spazio dedicato alla pasticceria, con l’inossidabile Anna Moroni. La cuoca eugubina si è oggi cimentata nella preparazione dei panettoncini sprint. L’idea delle monoporzioni è perfetta per il giorno di Natale o per un regalo originale, da indirizzare alle persone amate. L’assenza di lievito di birra consente di cuocere immediatamente i panettoncini, senza attendere i tempi di lievitazione. Dopo i panettoncini ripieni di Mario Ragona, Anna Moroni propone una ricetta particolare per il dolce tradizionale delle feste natalizie. Ecco gli ingredienti, le dosi e le fasi di preparazione della ricetta de La prova del cuoco di oggi.

Ricette La prova del cuoco, i panettoncini sprint di Anna Moroni

Ingredienti per l’impasto: 3 uova intere, 100 g di burro morbido, 200 g di zucchero semolato, 350 g di farina 0, 130 g di latte intero, scorza grattugiata di un mandarino, succo di un mandarino, scorza grattugiata di un limone, 1 bustina di lievito per torte salate, 100 g di arancia candita, 100 g di uvetta ammollata nel brandy. Ingredienti per la copertura: zucchero a velo, 1 manciata di mandorle, granella di zucchero. Dividere i tuorli dagli albumi. In una ciotola, montare i tuorli con lo zucchero e il burro morbido. Unire il latte, la farina e la scorza di mandarino e limone. Unire, infine, il lievito, il succo di mandarino, l’uvetta ammollata nel brandy, le arance candite e frullate: amalgamare fino a rendere il composto omogeneo. Montare gli albumi a neve e incorporare al composto lavorando dal basso verso l’alto, in modo da non smontare la montata di uova. Colare il composto negli appositi pirottini monoporzione. Decorare con zucchero a velo, mandorle e granella di zucchero. Infornare a 150°C per 35′. L’appuntamento con La prova del cuoco si rinnova domani, alle 12, sempre su Rai 1 e in compagnia di Antonella Clerici.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…
Articolo aggiornato il

One Comment

  1. Pingback: La prova del cuoco, torta di Natale con mandarini al bitter | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *