Le ricette di Samya oggi, 4 dicembre: creme brulee alle castagne

By on dicembre 4, 2015
foto creme brulee

Mattino Cinque, le ricette di Samya: creme brulee alle castagne

La creme brulee alle castagne di Samya Abbary ha chiuso in dolcezza Mattino Cinque oggi. L’attrice, modella e cuoca marocchina ha pensato per questo venerdì un dessert prelibato adatto a tutti i palati per iniziare il week-end in dolcezza. La settimana, nel programma condotto da Federica Panicucci e Federico Novella, si è chiusa in bellezza. Dopo gli approfondimenti di cronaca e attualità, Mattino Cinque ha riservato l’ultimo segmento di trasmissione ad argomenti più leggeri di spettacolo, puntando sul Grande Fratello e sulla ricetta di Samya. La rubrica gastronomica della regina dei fornelli Mediaset continua a sfornare piatti prelibati da riproporre facilmente a casa. Lunedì scorso Samya ha realizzato le delizie del sultano, un dolce con cioccolato, crema e cocco. Esattamente una settimana fa, invece, la cuoca di canale 5 ha allietato il pubblico a casa con le mini brioches del weekend con un ripieno delicato, perfette per la prima colazione o per chiudere in bellezza i pasti. Samya ha pensato nei giorni scorsi anche un dolce light per chi è attento alla linea ma non vuole rinunciare al gusto: la torta di pere con farina integrale. Gli ingredienti necessari per la creme brulee alle castagne sono: 200 millilitri di latte, 250 grammi di panna fresca, 120 grammi di purea di castagne, 50 grammi di zucchero di canna, 30 grammi di zucchero, 4 tuorli.

Le ricette di Samya: la creme brulee alle castagne, 4 dicembre

Per realizzare la ricetta di oggi, la creme brulee alle castagne, in una ciotola unire i tuorli con lo zucchero. Amalgamare bene con una frusta manuale finchè lo zucchero non si scioglie. In un altro contenitore aggiungere la purea di castagne e la panna. Girare il tutto con una frusta elettrica dopodichè con una manuale e aggiungere il latte. Inserire anche l’impasto di uova e zucchero e girare bene. A questo punto versare la crema all’interno degli stampini e portare in forno a 120 gradi per circa 45 minuti. Quindi spolverare sopra lo zucchero di canna e riportare in forno a 180 gradi per circa 2-3 minuti, in modo che lo zucchero sia caramellato e formi una crosticina dorata. Samya ha suggerito di far raffreddare leggermente il dessert prima di servire a tavola. Ecco pronto un dolce gustoso che richiama la tradizione francese con originalità. In alternativa al dolce proposto oggi a Mattino Cinque da Samya ecco la torta con sorpresa proposta ieri da Franco Aliberti a Detto Fatto, oppure la la torta di frolla tripla bontà realizzata da Sergio Barzetti a La prova del cuoco.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

One Comment

  1. Pingback: Le ricette di Samya di Natale: crostata al pandoro e cioccolato, 11 dicembre | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *