Paola Perego e Marco Liorni vincono la serata: buona la prima per “Il Dono”

By on dicembre 20, 2015
foto Perego Liorni

Il Dono programma più visto del primetime: Rai1 vince su tutte le reti

Esordio vincente per Marco Liorni e Paola Perego, che con la prima puntata de Il Dono ieri sera hanno appassionato ben 3milioni e 300mila telespettatori, ottenendo uno share del 15,75% e affondando il diretto competitor in onda su Canale 5, ossia Lo Show dei Record (trasmesso in replica) condotto da Gerry Scotti, che si è dovuto accontentare di poco più di 2milioni di telespettatori con uno scarno share di poco superiore al 10%. Dati importanti quelli di Rai1, che coronano Paola Perego per il quarto anno consecutivo regina del primetime “natalizio”. La conduttrice ha infatti tenuto banco in Tv nelle sere di dicembre/gennaio anche negli anni precedenti con Così lontani così vicini (conclusosi qualche settimana fa) e con due fortunate edizioni di Superbrain-Le supermenti, show campione d’ascolti. Un successo meritato anche per Marco Liorni, che forte dei i risultati sempre vittoriosi de La vita in diretta in daytime, è approdato in prima serata con questo nuovo progetto in coppia con la padrona di casa di Domenica In, non nuova al genere “on the road” (avendo condotto, appunto, Così lontani così vicini con Al Bano). Nel primo appuntamento de Il Dono Marco e Paola hanno raccontato la toccante storia di Sabino, un uomo che ha voluto chiedere perdono alla moglie e alle figlie per averle abbandonate andando a vivere con un’altra donna, poi morta tragicamente. C’è stato poi l’incontro tra due mamme, legate dal destino, poichè il figlio dell’una, morto prematuramente, ha salvato la vita alla figlia dell’altra grazie alla donazione di un organo.

Il Dono leader d’ascolti: Marco Liorni e Paola Perego trionfano

Protagonista de Il Dono ieri sera è stata anche Sara, che ha cercato, trovato e ringraziato l’uomo che le è rimasto accanto mentre si trovava sotto le macerie della palazzina nella quale viveva, quando questa è crollata. Ai microfoni de Il Dono ha raccontato la sua storia anche Carmine, che grazie al programma ha trovato e incontrato la donna alla quale aveva promesso amore eterno, chiedendole scusa e spiegandole perchè non ha più voluto sposarla. Visto il successo del docu-reality di Marco Liorni e Paola Perego, alle altre reti sono rimaste le briciole: su Rai2 il telefilm Castle è stato seguito da 1.632.000 telespettatori con uno share del 7,04% e Blue Bloods da 1.687.000 telespettatori (share del 7.44%). Sintonizzati su Italia1 per seguire Zampa e la Magia del Natale sono stati invece 2.602.000 spettatori con uno share dell’11.64%, mentre su Rai3 Teo in The Box ha appassionato 945.000 telespettatori per uno share del 4.34%. Su Rete4 Codice Mercury ha incollato al teleschermo 1.164.000 spettatori (5.71% di share) e infine su La7 Josephine Ange Gardien ha fruttato alla rete 542.000 spettatori con il 2.46% di share. L’appuntamento con la seconda puntata de Il Dono è per sabato 26 dicembre alle 21.20 su Rai1 con tante altre emozionanti storie.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

One Comment

  1. Pingback: Domenica IN commuove l’Italia: “il dono” che restituisce un sorriso | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *