Ricette Detto Fatto, 10 dicembre: cheesecake al triplo cioccolato

By on dicembre 10, 2015
foto cheesecake al triplo cioccolato

Dolci Detto Fatto, Francesco Saccomandi e le sue torte

Continuano senza sosta le ricette di Detto Fatto. Dopo il menu dietetico di Paola Galloni, che ha proposto un’interessante versione della torta ai mandarini, l’appuntamento con la pasticceria di Detto Fatto si rinnova oggi, con Francesco Saccomandi e il suo cheesecake al triplo cioccolato. Con le feste che si avvicinano, la proposta di dolci del palinsesto televisivo si è decisamente rinforzata. Già lunedì, Jeff Thickman ha proposto la sua versione dei cookies e brownies, mentre Mauro Improta – a La prova del cuoco – ha regalato la ricetta tradizionale degli struffoli. Il cooking show di Rai1 ha replicato oggi con Mario Ragona, che ha realizzato i panettoncini ripieni alla crema di zabaione. Nel secondo paragrafo, gli ingredienti e la preparazione del cheesecake al triplo cioccolato.

Detto Fatto, la ricetta della cheesecake al triplo cioccolato

Ingredienti per la base: 125 g di biscotti frollini, 60 g di burro a temperatura ambiente, un cucchiaio di cacao amaro in polvere. Ingredienti per la torta: 175 g di cioccolato fondente in scaglie, 500 g di formaggio spalmabile, 150 g di zucchero, un cucchiaio di amido di mais, 3 uova grandi, 3 tuorli grandi, 150 mL di panna da cucina, 1/2 cucchiaino di cacao amaro in polvere. Ingredienti per la decorazione: 75 g di cioccolato fondente in scaglie, 125 mL di panna fresca da montare, un cucchiaino di miele. Iniziare con la base di biscotto. In un mixer, sminuzzare i biscotti frollini e amalgamarli al burro e al cacao in polvere. Continuare a mescolare fino a quando il composto non abbia assunto l’aspetto della sabbia bagnata. Foderare il fondo di una teglia da 24 cm, versare il crumble di biscotto e livellare con il fondo di un bicchiere. Trasferire la teglia in congelatore e dedicarsi al ripieno. Preriscaldare il forno a 180° e portare a ebollizione una pentola d’acqua. Sciogliere il cioccolato a microonde, a intervalli di 30 secondi. Lasciar intiepidire. Lavorare il formaggio spalmabile in un robot da cucina, quindi unire lo zucchero e l’amido di mais. Incorporare le uova intere, i tuorli e la panna. Unire il cioccolato fuso e il cacao amaro in polvere. Togliere la teglia dal congelatore, ricoprire il fondo e i bordi con la pellicola e la carta alluminio, quindi adagiarla in una teglia da arrosto rettangolare piena d’acqua, della medesima altezza di quella tonda. Infornare per 45′, almeno fino a quando la superficie della torta non si mostrerà soda. Sformare la torta con attenzione, lasciarla raffreddare e conservare in frigorifero per tutta la notte. Prima di servire, togliere la torta dal frigorifero e scaldare gli ingredienti per la ganache nel forno a microonde. Lasciar intiepidire la glassa e colare sulla torta, livellando con movimenti irregolari.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *