Ricette La prova del cuoco, 1 dicembre: torta pinolata di Anna Moroni

By on dicembre 1, 2015
foto torta pinolata

La prova del cuoco, Chi Batterà Marcus Hoelzer

Si torna in diretta, in quel di Cinecittà. Archiviata l’esperienza di Ti Lascio Una Canzone, Antonella Clerici abbandona la differita per tornare in onda in tempo reale. L’approvazione dei telespettatori non si fa attendere: sono in molti a preferire il nuovo ritmo della trasmissione. Ancora nessuna traccia dell’amata Alessandra Spisni, ormai assente da qualche settimana per motivi personali. A sostituirla, una preparatissima Luisanna Messeri che ha presentato una sua versione della polentata. Pane alle noci, invece, per Gabriele Bonci. Il re di pizza, pane e focacce ha oggi proposto la sua versione del pane alle noci, accompagnato dall’arrosto di vitella. Spazio anche alla pasticceria, con I Dolci di Anna, che ha regalato la ricetta della pinolata. La torta, realizzata con una frolla morbida, è farcita con crema pasticcera, pinoli e uvetta. La cuoca e casalinga di Gubbio ha anche suggerito la sua personale ricetta della crema pasticcera. Nel paragrafo che segue, gli ingredienti, le dosi e le fasi di preparazione della torta pinolata di Anna Moroni. Per i celiaci, da non perdere la crostata di farina di castagne preparata a Detto Fatto da Marco Rossi.

Ricette La prova del cuoco, Anna Moroni presenta la pinolata

Ingredienti: 4 uova, 200 g di farina, 200 g di burro, 180 g di zucchero, pinoli q.b., uvetta q.b., 1/2 L di crema pasticcera (Ingredienti: 500 g di latte intero, 4 tuorli, 80 g di farina, 160 g di zucchero semolato, un baccello di vaniglia). Preparare la crema pasticcera, facendo bollire il latte con la polpa di vaniglia. Montare i tuorli con lo zucchero, unire la farina e versare il latte caldo sopra la montata di uova. Riportare sul fuoco e portare a bollore, mescolando di continuo. Lasciar raffreddare. Nel frattempo, montare il burro con lo zucchero e aggiungere un uovo per volta. Continuare a lavorare con le fruste fino a raggiungere una consistenza spumosa. Incorporare la farina a mano, con un cucchiaio o una spatola, quindi unire parte dei pinoli e dell’uvetta ammollata in acqua e rum. Imburrare una teglia con cerniera e creare un guscio con l’impasto. Aggiungere uno strato di crema pasticcera, uno di pinoli e di uvetta, quindi completare con il resto dell’impasto. Decorare la superficie con i pinoli e infornare, a forno statico, per circa 50/60′ (a seconda del forno). Sformare la torta, lasciar raffreddare e completare con lo zucchero a velo. L’appuntamento con La prova del cuoco è fissato per domani, mercoledì 2 dicembre, alle 12, su Rai1.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

One Comment

  1. Pingback: Detto Fatto, 1 dicembre: crostatine cocos di Desirèe Giacometti | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *