Vanessa Incontrada a L’Arena: le toccanti rivelazioni su famiglia e maternità

By on dicembre 13, 2015
foto vanessa incontrada

Vanessa Incontrada ospite a L’Arena: il nuovo libro

Dopo aver ospitato Carlo Conti che ha rivelato le esclusive news sul prossimo Festival di Sanremo e i nomi dei big in gara, Massimo Giletti ha accolto in studio a L’Arena la bellissima Vanessa Incontrada. L’attrice e conduttrice ha infatti scritto il suo primo libro, realizzato a quattro mani con la mamma Alisia, che si intitola “Insegnami a volare” e che racconta la storia della sua famiglia fatta da donne “dure come rocce”. L’attrice ci tiene a precisare che lei non si sente di insegnare nulla a nessuno e che la parola “volare” nel titolo è intesa come voglia di imparare, di andare oltre, di capire come sono le persone che ci circondano e di non smettere mai di sognare nonostante le difficoltà. Nel libro infatti, racconta Vanessa, si parla di sua nonna Consuelo che era andata via da Barcellona durante la guerra civile, con due figlie, una valigia e pochi soldi, in un epoca difficile dove andare via così per una donna era uno scandalo. Anche la Incontrada a 16 anni aveva deciso di partire lasciando la sua città per fare la modella e ricorda dei sacrifici fatti per viaggiare per il mondo, conoscere ed apprendere. La sua passione è sempre stata quella di viaggiare e conoscere nuovi posti e nuove persone, finchè non è giunta in Italia.

Vanessa Incontrada: la famiglia e i ricordi della maternità

L’intervista prosegue parlando di quando Vanessa ha scoperto di aspettare un bimbo maschio, Isal, che ha finito per rompere il matriarcato della famiglia Incontrada, da sempre dominato esclusivamente da donne. Giletti chiede dunque a Vanessa del padre, che ha lasciato sua madre quando lei era molto giovane: l’attrice ricorda di aver vissuto quel momento in una fase particolare della sua vita, l’adolescenza, ma con il tempo è riuscita a capire le scelte fatte dal padre tanto da costruire con lui un ottimo rapporto. L’atmosfera si stempera con un video messaggio di Flavio Insinna che manda un saluto alla Incontrada: i due hanno girato insieme un film che si intitola “La classe degli asini” e Insinna fa i complimenti a Vanessa per la sua professionalità, per la sua bontà, per i suoi occhi da bambina che sanno sempre sorprendersi e l’attrice si commuove. Vanessa spiega allora di sentire dentro di sè una dualità molto forte che comprende momenti di gioia e vitalità che si alternano a momenti di solitudine in cui si chiude in se stessa. Giletti prosegue mostrando a Vanessa le toccanti parole di Papa Francesco a proposito della maternità e delle difficoltà che molte donne in dolce attesa trovano sul lavoro e la Incontrada approfitta per lanciare un appello ed esprimere la fortissima volontà di incontrare il Santo Padre. Poi racconta di aver vissuto male la fase successiva alla maternità quando i giornali la attaccavano per il suo combiamento fisico e ricorda di averne sofferto perchè erano proprio le donne a criticarla di più.

About Claudia Giordano

Milanese di nascita e romana d’adozione. Giornalista, web editor e social media strategist, nel 2013 ha fondato il suo blog BlondyWitch.com che punta i riflettori sul mondo della moda a 360°. Laureata in Moda e Costume, con un Master in Marketing e Comunicazione e uno in Social Media, è appassionata di tv e gossip, ma anche di marketing, musica rock e astrofisica. Ama scrivere di ciò che la appassiona ed esprimere la sua creatività a tutto tondo attraverso parole ed immagini.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *