Cotto e Mangiato dolci, 22 gennaio: pane con miele e noci

By on gennaio 22, 2016
foto Tessa Gelisio a Cotto e Mangiato

Cotto e Mangiato: Tessa Gelisio prepara il pane con miele e noci

Nuovo appuntamento con Cotto e Mangiato. La rubrica culinaria, che chiude il tg di Italia1 intorno alle 12.50, ha riservato per oggi un dessert fenomenale: il pane con miele e noci. Come di consueto, Tessa Gelisio, ha cucinato per i telespettatori di Studio Aperto anche oggi, 22 gennaio, regalando una delizia per il palato, perfetta anche per chi è attento alla linea. La settimana scorsa la cuoca Mediaset aveva viziato il pubblico a casa con il semifreddo al torrone, attraverso il quale riciclare i dolci avanzati dalle feste. L’8 gennaio invece, aveva puntato sul cubottone al cioccolato. Un modo gustoso per utilizzare il panettone avanzato da Natale, puntando sull’originalità e il gusto. Oggi la conduttrice di Alghero ha anticipato sulla sua pagina facebook ufficiale che il dessert di oggi può essere gustato anche da chi è a dieta. “Siete a dieta e avete rinunciato ai dolci? Almeno questo ve lo potete concedere! E’ un pane con miele e noci brasiliane, perfetto anche per una sana colazione!Vi aspetto con la ricetta a Cotto e Mangiato…buon week end”. Queste le parole di Tessa Gelisio per presentare il dessert di oggi.

Ricetta Cotto e Mangiato del 22 gennaio: pane con miele e noci

Per realizzare la ricetta del pane con miele e noci proposta oggi da Tessa Gelisio a Cotto e Mangiato in un’impastatrice inserire: 300 grammi di panna acida, 165 grammi di zucchero di canna e 1 uovo. Dopo aver amalgamato bene gli ingredienti aggiungere all’impasto anche: 300 grammi di farina integrale, un pizzico di bicarbonato (per aiutare la lievitazione) e 3 cucchiai di miele liquido. Infine unire anche mezza tazza di noci tritate. In uno stampo da plumcake, oliato e con carta forno ai lati, versare il composto e portare in forno, già caldo, a 180 gradi per circa 45 minuti. Tessa ha suggerito di controllare la cottura con uno stuzzicadenti e dopo aver sfornato di guarnire con una spolverata di zucchero a velo. Il dolce di oggi è perfetto per chi è attento alla linea, ma non vuole rinunciare al gusto. Il tempo di preparazione è di circa 50 minuti, mentre occorre una spesa di circa 5-6 euro. La cuoca Mediaset ha suggerito di servire il pane con miele e noci la mattina a colazione, per iniziare la giornata con energia. La gallery fotografica, con alcune immagini imperdibili del dolce, è presente in basso al temine dell’articolo. Gli appassionati di pasticceria possono puntare anche sulla torta esotica con cocco e frutta realizzata da Samya Abbary a Mattino Cinque. Oppure ecco la frolla alla nocciola di Sergio Barzetti preparata ieri a La prova del cuoco. Per gli amanti delle ciambelle i donuts di Jeff Thickman a Detto Fatto sono perfetti.

foto_pane_miele_noci_01.jpg

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

One Comment

  1. Pingback: Cotto e Mangiato, 29 gennaio: rotolo di castagne e cioccolato | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *