Cotto e Mangiato dolci: semifreddo al torrone del 15 gennaio

By on gennaio 15, 2016
foto semifreddo al torrone

Ricette Cotto e Mangiato, 15 gennaio: semifreddo al torrone

Studio Aperto ha chiuso il venerdì in dolcezza. Come di consueto Tessa Gelisio ha terminato il Tg di Italia1 con le sue ricette. In previsione del week-end la regina dei fornelli Mediaset ha pensato un dessert fresco e gustoso perfetto per coccolare i propri ospiti in una serata speciale: il semifreddo al torrone. Cotto e Mangiato, la rubrica culinaria che dal 2008 viene presentata alla fine di Studio Aperto, continua a regalare al pubblico attento di Italia1 piatti unici e originali. Venerdì scorso Tessa Gelisio aveva pensato un dessert perfetto per riciclare il panettone avanzato delle feste, realizzando il cubottone al cioccolato. Il 6 gennaio, invece, in occasione dell’Epifania, aveva puntato sulla ricetta della parmigiana di patate, suggerita dalla telespettatrice Monica. La conduttrice ha commentato il dolce di oggi di Cotto e Mangiato, sulla sua pagina facebook ufficiale, affermando che, anche se le feste sono terminate, la voglia di dolcezza persiste. Poi riferendosi al semifreddo al torrone ha postato il commento: “Farete un figurone con i vostri ospiti”.

Cotto e Mangiato del 15 gennaio: il semifreddo al torrone

Per preparare la ricetta del semifreddo al torrone proposta oggi da Tessa Gelisio a Cotto e Mangiato ridurre in granella, con l’aiuto di un mixer, 250 grammi di torrone. In un pentolino sciogliere 130 grammi di zucchero con qualche cucchiaio di acqua. Fare andare sul fuoco fino ad ottenere la consistenza di uno sciroppo. Quindi montare 4 rossi d’uovo con il composto di zucchero ed acqua. Quando l’impasto diventa spumoso, aggiungere circa 200 grammi di granella di torrone e 400 grammi di panna fresca montata. Amalgamare bene il tutto e riporre poi in uno stampo da plumcake. Lasciare riposare in frigorifero per 6 ore. Terminato questo tempo il dessert si è solidificato. Guarnire con il resto della granella di torrone. Tessa Gelisio ha suggerito di spolverare, a piacimento, anche con del cacao in polvere. Ecco pronto un dolce gustoso, per utilizzare il torrone avanzato delle feste. La ricetta di oggi richiede una preparazione di circa 40 minuti, oltre alle 6 ore in cui il semifreddo va lasciato in frigorifero, e una spesa di appena 7-8 euro. La gallery fotografica, con alcune immagini imperdibili del dolce, è presente in basso al termine dell’articolo. Gli appassionati di pasticceria possono optare anche per le perle di neve alle noci realizzate oggi da Samya a Mattino Cinque. In alternativa ecco il sushi di frutta con cioccolata Azteca proposto da Cesare Marretti a La prova del cuoco ieri. Oppure la galette des rois proposta sempre ieri a Detto Fatto.

foto_semifreddo_al_torrone_01.jpg

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

One Comment

  1. Pingback: Cotto e Mangiato dolci, 22 gennaio: pane con miele e noci | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *