Cotto e Mangiato: parmigiana di patate. Ricetta 6 gennaio 2016

By on gennaio 6, 2016
foto Tessa Gelisio in rosso

Ricetta Cotto e Mangiato dell’Epifania: la parmigiana di patate

E’ stata la gustosa parmigiana di patate la protagonista della puntata di Cotto e Mangiato trasmessa oggi, mercoledì 6 gennaio, come da tradizione al termine dell’edizione di Studio Aperto delle 12.25. Un piatto buonissimo, la cui ricetta è stata inviata a Tessa Gelisio da Monica, una telespettatrice che vive a Venezia. La prima cosa da fare è preparare la besciamella facendo sciogliere 25 grammi di burro in un pentolino sul fuoco con 25 grammi di farina. Mescolare rapidamente e aggiungere a filo 300 millilitri di latte riscaldato (ma non bollente). Insaporire con un pizzico di sale e pepe, girare ancora e la besciamella è pronta (deve risultare bella liquida). Imburrare quidi una teglia da forno, nella quale fare un leggero strato di besciamella e sovrapporre fettine di patate (in totale per la ricetta si utilizzano 800 grammi di patate affettate con una mandolina). Salare, pepare, adagiare sulle patate qualche fetta di prosciutto cotto (in totale se ne usano 100 grammi), arricchire con qualche dadino di scamorza (in tutto 200 grammi), insaporire con del formaggio grattugiato e infine con altra besciamella. Alternare con altri strati di tutti gli ingredienti, completando l’ultimo strato con fette di patate, sale e pepe, scamorza a cubetti molto piccoli, besciamella e abbondante formaggio grattugiato. Cuocere la parmigiana di patate in forno (già caldo) alla temperatura di 180 gradi per circa 50 minuti.

Cotto e Mangiato: ricetta della parmigiana di patate

Una volta terminata la cottura, sfornare la parmigiana, toglierla con delicatezza dalla teglia evitando di rovinarla, lasciarla raffreddare un po’, porzionarla, impiattarla e servirla. Per la preparazione di questa deliziosa parmigiana di patate firmata Cotto e Mangiato si impiega più o meno un’ora e bisogna sostenere una spesa che ammonta a circa 6/7 euro, necessaria per acquistare i vari ingredienti che occorrono (nella gallery fotografica sottostante sono disponibili alcune immagini relative alla preparazione del piatto, presentato oggi Festa dell’Epifania, alle 12.50 su Italia 1 all’interno di Studio Aperto). La settimana scorsa per l’ultimo dell’anno la conduttrice di In Forma e Pianeta Mare ha preso invece per la gola gli spettatori più affamati con delle sfiziose quanto particolari uova con noci al profumo di tartufo nero, ricetta dello chef Davide Oldani. Sulla tavola dell’Epifania oggi comunque non possono mancare i meravigliosi biscotti della befana, che Tessa ha preparato nella puntata trasmessa il giorno di Capodanno: un ottimo modo per riciclare al meglio del pandoro avanzato, trasformandolo in golosissimi biscottini!

foto_parmigiana_di_patate_1.png

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

One Comment

  1. Pingback: Cotto e Mangiato, ricetta 8 gennaio: cubottone al cioccolato | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *