Cotto e Mangiato, ricetta 8 gennaio: cubottone al cioccolato

By on gennaio 8, 2016
foto cubottone al cioccolato

Cotto e Mangiato: cubottone al cioccolato dell’8 gennaio

Nuovo appuntamento con Cotto e Mangiato. Tessa Gelisio ha deliziato il pubblico di Italia1 con un dolce imperdibile: il cubottone al cioccolato. Come di consueto la cuoca Mediaset ha chiuso Studio Aperto nel gusto con la sua rubrica gastronomica. Cotto e Mangiato dal 2008, allieta i telespettatori al termine del tg di Italia1, intorno alle 12.50, con ricette e idee sfiziose per la tavola. Anche oggi, venerdì 8 gennaio, la conduttrice di Alghero ha realizzato un dessert perfetto per il week-end, per terminare la settimana in dolcezza. La regina dei fornelli Mediaset ha pensato una ricetta ideale per riciclare il panettone avanzato delle feste in modo originale e pratico. Poche semplici e mosse per dare il via al gusto grazie al cubottone al cioccolato che metterà d’accordo tutti i palati. Insomma, Tessa Gelisio ha pensato anche per questo venerdì un piatto goloso per chiudere in bellezza i pasti. In occasione dell’Epifania la conduttrice aveva realizzato la parmigiana di patate, mentre il primo gennaio aveva cucinato, al termine di Studio Aperto, i deliziosi biscotti della Befana.

Ricetta Cotto e Mangiato dell’8 gennaio: cubottone al cioccolato

Per preparare la ricetta di oggi, il cubottone al cioccolato, proposta da Tessa Gelisio a Cotto e Mangiato per prima cosa sciogliere a bagnomaria (oppure al microonde) circa 400 grammi di cioccolato fondente. Nel frattempo tagliare 400 grammi di panettone, formando dei cubi con i lati di circa 4 centimetri. Posizionare poi su una teglia da forno una griglia. Con una forchetta prendere un cubo di panettone alla volta e immergerlo nel cioccolato, coprendo tutti i lati, poi riporre sulla griglia e mettere al centro mezza ciliegia candita. Portare poi in frigorifero per circa un’ora in modo che il cioccolato solidifichi. A questo punto il dolce è pronto. Un dessert perfetto per riciclare il panettone avanzato dalle feste che, con pochi ingredienti e una preparazione semplice, porterà gusto e dolcezza sulla tavola. I cubottoni, come specificato da Tessa Gelisio a Cotto e Mangiato necessitano di una spesa di appena 5-6 euro e circa un’ora e venti di preparazione. La gallery fotografica, con alcune immagini imperdibili del dolce di oggi, è presente in basso al termine dell’articolo. In alternativa alla delizia proposta oggi da Tessa Gelisio al termine di Studio Aperto ecco il cremino al panettone con salsa al kiwi di Riccardo Facchini realizzato ieri a La prova del cuoco, oppure la torta al carbone di Paola Galloni preparata ieri nella cucina di Detto Fatto di Caterina Balivo.

foto_cubottone_al_cioccolato_01.jpg

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

2 Comments

  1. Pingback: Cotto e Mangiato dolci: semifreddo al torrone del 15 gennaio | LaNostraTv

  2. Pingback: Cotto e Mangiato dolci, 22 gennaio: pane con miele e noci | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *