Detto Fatto, 11 gennaio: torta di noci pecan di Francesco Saccomandi

By on gennaio 11, 2016
foto torta alle noci

Detto Fatto, ricetta 11 gennaio: le delizie di Saccomandi

Si riparte puntuali, alle 2 su Rai2, con i nuovi tutorial e le ricette capitanate da Caterina Balivo. Dopo gli éclair di Alessandro Servida, preparati nel corso della puntata di venerdì, è Francesco Saccomandi a occupare lo spazio dedicato alla pasticceria con uno dei suoi dolci dal sapore americano. La settimana appena trascorsa si è poi caratterizzata per la presenza di Paola Galloni e della sua torta al carbone, mentre Mirco Della Vecchia ha insegnato a preparare i dolci per riempire la calza della Befana. In tema post festivo, invece, le confetture dolce e salata di Antonio e Francesco. Nel paragrafo che segue, le dosi e la ricetta della torta di noci pecan di Francesco Saccomandi.

Ricette Detto Fatto, torta alle noci pecan

Ingredienti per la base: 250 g di burro, 120 g di zucchero di canna integrale, 1/2 cucchiaino di sale fino, 480 g di farina 00. Ingredienti per la copertura: 110 g di burro, 80 g di zucchero di canna integrale, 80 mL di miele, 2 cucchiai di zucchero semolato, 2 cucchiai di panna fresca da montare, un pizzico di sale fino, 230 g di noci pecan. Si parte con la preparazione della base. Montare a spuma il burro con lo zucchero, con le fruste elettriche o con la planetaria. Continuare a montare per almeno 2 minuti. Aggiungere il sale. Continuare con l’impasto, incorporando la farina, a cucchiaiate, fino a che l’impasto non assume una consistenza compatta. Foderare una teglia con l’impasto preparato, che sia rettangolare e dalle dimensioni di 20×30. Pressare bene in maniera da rendere il fondo uniforme. Forare il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi trasferire la teglia in frigorifero per almeno 20′, in modo che il composto si stabilizzi ed evitare bolle e rigonfiamenti. Infornare a 180° per almeno 20′, fino a quando la superficie della torta sia ben dorata in superficie. Sistemare la teglia su una gratella e lasciar raffreddare la torta completamente. Abbassare la temperatura del forno a 170°C e preparare la copertura. In un pentolino e a fuoco medio, sciogliere il burro con lo zucchero di canna, il miele, lo zucchero semolato e la panna fresca. Portare a ebollizione e mescolare continuamente per circa un minuto. Togliere dal fuoco, quindi aggiungere il sale e le noci pecan. Versare la copertura sulla base di torta raffreddata. Riportare in forno e cuocere per ulteriori 20′ e, una volta completata la cottura, far raffreddare completamente. Sformare la torta, aiutandosi con un coltello sui bordi della teglia e adagiare su un tagliere. Tagliare la torta a barrette, delle dimensioni desiderate e conservare in un contenitore ermetico.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

2 Comments

  1. Pingback: Ricette Detto Fatto, 12 gennaio: snack al cioccolato di Spadafora | LaNostraTv

  2. Pingback: Detto Fatto Rai, tiramisù al pistacchio: la ricetta del 15 gennaio | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *