Detto Fatto, 8 gennaio: éclair di Alessandro Servida

By on gennaio 8, 2016
foto detto fatto éclair

Caterina Balivo conduce Detto Fatto: cosa bolle in pentola?

Si conclude oggi, la settimana di Detto Fatto. Caterina Balivo conduce l’armata di tutor e pasticceri, che anche oggi si avvicendano ai fornelli del contenitore pomeridiano di Rai2. La prima puntata del nuovo anno, trasmessa lunedì 4 gennaio, ha ospitato Antonio e Francesco, che hanno svelato i segreti più reconditi delle confetture preparate a regola d’arte. Non poteva mancare, poi, il riferimento all’Epifania con il maestro cioccolataio Mirco Della Vecchia, che ha preparato i dolci per riempire la calza della Befana, in maniera genuina e originale. L’appuntamento con la pasticceria di Detto Fatto si è rinnovato ieri con la torta al carbone di Paola Galloni, mentre Alessandro Servida, a fine settimana, si è cimentato nella preparazione dei celebri éclair.

Detto Fatto, come preparare gli éclair di Servida

Ingredienti per l’impasto: 150 g di farina 00, 150 g d’acqua, 150 g di burro, 5 uova fresche, 3 g di sale. Ingredienti per la crema per cheesecake: 200 g di panna fresca liquida, un baccello di vaniglia, la scorzetta di un lime, 25 g di miele, 40 g di zucchero a velo, 3 g di gelatina in polvere, 15 g d’acqua, 250 g di formaggio spalmabile. Ingredienti per la decorazione: 200 g di panna montata, 3 biscotti secchi, polvere di pistacchio q.b., lamponi q.b. In una casseruola antiaderente, portare a ebollizione l’acqua con il burro e un pizzico di sale. A questo punto, aggiungere la farina setacciata e mescolare in modo da eliminare la presenza di grumi. Continuare a mescolare fino a quando il composto non si stacca dalla pentola. Trasferire il tutto all’interno di una planetaria con foglia e farla girare. Aggiungere le uova poco alla volta e impastare fino a ottenere un composto omogeneo. Versare l’impasto in una sacca da pasticcere con bocchetta zigrinata. Foderare una teglia da forno e stampare gli éclair con la sacca da pasticcere, formando dei bastoncini della lunghezza di 14 cm. Cuocere a 230°C per 8′, quindi continuare la cottura a 170°C per 12′, per un totale di 20′. A questo punto, preparare la crema per cheesecake. Separare la panna in due parti, una da 50 e una da 150 g. Unire il miele e lo zucchero a velo alla parte da 50 g. Mescolare bene. Aggiungere la gelatina ammollata nell’acqua e passare al mixer. Lasciar riposare in frigorifero, fino a che non si rapprende. Montare, quindi, la crema fredda in planetaria, con la restante parte di panna. Praticare tre fori su ogni éclair e riempire con la crema. Decorare i dolcetti con panna montata, lamponi, briciole di biscotto e polvere di pistacchio.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

One Comment

  1. Pingback: Detto Fatto, 11 gennaio: torta di noci pecan di Francesco Saccomandi | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *