Detto Fatto, cheesecake alle patate dolci del 25 gennaio

By on gennaio 25, 2016
foto cheesecake patate dolci

Detto Fatto, Pinella Passaro inaugura la settimana

Si inizia con il sogno dell’abito da sposa perfetto, a Detto Fatto. Pianella Passaro e i suoi meravigliosi abiti hanno aperto la settimana della trasmissione interamente dedicata ai tutorial condotta da Caterina Balivo. C’è spazio anche per il cambio look di Giovanni Ciacci, intermezzo immancabile del pomeriggio di Rai2, mentre torna, a grande richiesta, il divertente country fitness, inaugurato qualche settimana fa. Giovanni Gandino conduce, invece, nella sua cucina, per preparare due imperdibili versioni degli arancini, che per l’occasione ha ribattezzato con il nome di panarancini. Lo spazio dedicato alla pasticceria è invece tutto del mitico Francesco Saccomandi Pandispagna, che oggi ha deliziato il palato dei telespettatori con un cheesecake alle patate dolci. La dolce proposta di Detto Fatto è stata ricchissima anche nella settimana appena trascorsa. Se Mirco Della Vecchia ha esordito con la ricetta della cioccolata calda, Alessandro Servirà ha proseguito con un grande classico della pasticceria internazionale: la millefoglie. Si viaggia idealmente verso l’America con i donuts di Jeff Thickman, mentre Giorgio Poeta aiuta a valorizzare il lavoro delle api operaie con la ricetta dei suoi snack al miele conditi con il polline. Nel paragrafo che segue, invece, le dosi, gli ingredienti e la ricetta del cheesecake alle patate dolci di Francesco Saccomandi Pandispagna.

Ricette Detto Fatto, come preparare la cheesecake alle patate dolci

Ingredienti per la base: 250 g di biscotti secchi, 80 g di zucchero, 120 g di burro fuso, un pizzico di sale. Ingredienti per l’impasto: 600 g di patate dolci, 160 g di zucchero, 45 g di burro fuso, 375 g di ricotta, 125 g di yogurt greco, 4 uova grandi, 1 pizzico di sale. Ingredienti per la decorazione: 250 mL di panna fresca da montare, 2-3 cucchiai di zucchero a velo. Cuocere le patate dolci al vapore, fino a che non diventano tenere. Lasciar intiepidire, pelare e schiacciare con una forchetta. Preriscaldare il forno a 190°C. Intanto, sbriciolare i biscotti in un mixer, ridurli in polvere e lavorarli con il burro, lo zucchero e il sale. Versare il fondo di biscotti in una teglia in alluminio usa e getta delle dimensioni di 26 x 32 cm, livellare con il dorso di un cucchiaio o con il batticarne e infornare per 12′. A cottura ultimata, abbassare la temperatura a 160°C. Nel mixer, versare le patate schiacciate, il burro fuso, la ricotta, lo yogurt, le uova e il sale. Azionare il mixer e lavorare fino a che il composto non ha assunto un aspetto uniforme. Colare il composto sulla base di biscotto, livellare e infornare per 30-35′. Una volta ultimata la cottura, estrarre la teglia dal forno e lasciar raffreddare per 30′. Conservare in frigorifero per una notte. Per decorare, montare la panna con lo zucchero a velo. Tagliare la torta in monoporzioni e decorare con la panna montata.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

One Comment

  1. Pingback: Detto Fatto, le chiacchiere di Domenico Spadafora | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *