Detto Fatto, panini al cioccolato al latte di Franco Aliberti

By on gennaio 29, 2016
foto panini al cioccolato

Detto Fatto, i segni fortunati di Antonio Capitani

Si conclude oggi, nel primo dei tre giorni della merla, la settimana di Detto Fatto. Dopo l’Oroscopo del 2016, Antonio Capitani torna alla corte di Caterina Balivo per raccontare le sorti dei segni più fortunati di febbraio. Ad accompagnare il suo eroico racconto, è Franco Aliberti e i suoi manicaretti. Lo chef dei dolci afrodisiaci si è cimentato nella preparazione dei panini al cioccolato, farciti da una golosa crema realizzata in maniera del tutto particolare. La puntata è continuata con Morena Lo Giudici, che ha consigliato come prendersi cura dei capelli ricci. La settimana del contenitore pomeridiano di Rai2 è iniziata con Francesco Saccomandi Pandispagna, che ha insegnato a preparare un particolare cheesecake alle patate dolci. In perfetto stile carnevalesco, Domenico Spadafora si è cimentato nella preparazione delle chiacchiere, con una versione a torre farcita con le creme al cioccolato. Nel paragrafo che segue, le dosi, gli ingredienti e le fasi di preparazione dei panini al cioccolato di Franco Aliberti.

Detto Fatto, la ricetta dei panini al cioccolato

Ingredienti per i panini al cioccolato al latte: 10 g di lievito di birra, 50 g di acqua, 35 g di zucchero, 5 g di miele, 2 uova, 150 g di farina 00, 100 g di farina 00, 60 g di burro, 4 g di sale, 100 g di gocce di cioccolato al latte. Ingredienti per la crema al cioccolato cotto: 250 g di cioccolato al latte, 250 g di cioccolato bianco, 120 g di panna. Stemperare il lievito di birra in acqua e zucchero. In una planetaria, versare la farina e unire il lievito sciolto in acqua. Aggiungere il miele e le uova, lasciar lavorare la macchina fino a che non si ottiene una massa omogenea. A questo punto, unire il sale, il burro morbido e le gocce di cioccolato conservate in frigorifero. Impastare per qualche minuto e lasciar lievitare per 30′, fino a che non raddoppia di volume. Formare delle sfere del peso di circa 50 g, lavorarle con le mani in modo da ottenere delle palline. Far lievitare per ulteriori 30′. Cuocere in forno a 175°C per 15′. Per la crema al cioccolato cotto, stendere il cioccolato bianco in una teglia da forno in modo da ottenere una cottura uniforme. Cuocere a 165°C per 10′. Mescolare la massa e continuare per la cottura per ulteriori 15′. Bollire la panna e versare sul cioccolato cotto e il cioccolato al latte, emulsionare e filtrare. Farcire i panini con la crema al cioccolato cotto.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *