Detto Fatto, snack al miele di Giorgio Poeta del 22 gennaio

By on gennaio 22, 2016
foto snack al miele

Detto Fatto, gli ultimi tutorial della settimana

Si conclude oggi, la ricca settimana di Detto Fatto. Caterina Balivo e i suoi sono pronti a offrire una nuova serie di tutorial e ricette da ripetere immediatamente a casa, senza lesinare consigli utili su come servirsi dei prodotti naturali più genuini. Si apre con Giorgio Poeta, la puntata del venerdì, che oggi regala un interessante tutorial sui benefici del polline. La parte proteica dell’alimentazione delle api porta in sé una serie di vantaggi per il corpo e la mente. Utile come antiage, come cosmetico per migliorare l’elasticità della pelle e come coadiuvante nel rafforzamento delle difese immunitarie, il polline è delizioso anche abbinato a golosi dolci. Giorgio Poeta rivela quindi una ricetta a base di frutta secca, miele e polline, pronta da replicare a casa. Si conclude in bellezza la settimana di Detto Fatto, che ha esordito con la cioccolata calda di Mirco Della Vecchia. Si prosegue con la millefoglie classica di Alessandro Servida, mentre Jeff Thickman ha proposto un grande classico della tradizione americana: i donuts. Nel paragrafo seguente, gli ingredienti, le dosi e le fasi di preparazione degli snack al miele di Giorgio Poeta.

Ricette Detto Fatto, snack al miele di Giorgio Poeta

Ingredienti per gli snack al miele: 100 g di miele d’acacia, 50 g di zucchero di canna, 80 g di farro soffiato, 50 g di corn flakes, un cucchiaino di amido di mais, 30 g di nocciole tritate, 30 g di mandorle tritate con miele, 20 g di semi di zucca, 20 g di semi di sesamo, 30 g di cioccolato fondente, una spolverata di polline. In un pentolino, scaldare il miele d’acacia con lo zucchero di canna. Caramellare a fuoco moderato, fino a raggiungere il punto di ebollizione. Aggiungere il miele nelle mandorle e nocciole tritate. Una volta raggiunto il punto di ebollizione, aggiungere il farro soffiato, i corn flakes, l’amido di mais, le mandorle e le nocciole tritate condite con il miele, le mandorle tritate, i semi di zucca, il sesamo, il cioccolato fondente a pezzi e una spolverata di polline. Girare per circa 3-4 minuti, in modo da distribuire gli ingredienti in maniera uniforme, quindi versare il composto in una pirofila da forno. Stendere il composto fino a ottenere uno spessore di circa 3 cm, compattare e livellare con cura. Infornare a 150°C per 10′. Prima di tagliare, lasciar raffreddare completamente e tagliare a barrette.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *