La prova del cuoco, 12 gennaio: zabaione con lingue di gatto

By on gennaio 12, 2016
foto zabaione e lingue di gatto

La prova del cuoco, il mondo di Natale Giunta

Ritorna puntuale come sempre, la programmazione de La prova del cuoco. Sulla scia delle feste natalizie, Antonella Clerici ha voluto tenere la medesima scaletta e proporre una delle ricette del cuore dei protagonisti più amati della trasmissione. Dopo il grande successo de Il Mondo di… Beppe Bigazzi, quest’oggi è stato il turno dell’esuberante Natale Giunta, che non poteva non proporre un piatto della sua Sicilia: un goloso timballo di pasta con le sarde. A seguire, l’immancabile presenza di Sergio Barzetti e i suoi risotti. Semplice e particolare la versione di oggi, condita con sedano e gorgonzola. La tradizione napoletana, subito dopo quella siciliana, torna protagonista con Gino Sorbillo, che si è cimentato nella preparazione di una pizza metà e metà. Infine, a suggello di una puntata ricca di golose ricette, Anna Moroni ha deliziato il palato dei telespettatori con la preparazione dello zabaione servito con le lingue di gatto. La cuoca eugubina ha svelato i segreti della preparazione di questi dolcetti, fornendo una soluzione sfiziosa per la presentazione di questi semplici biscotti. Dopo la torta alle pere e cioccolato realizzata da Luca Montersino e la torta di noci pecan di Francesco Saccomandi, è La prova del cuoco a proporre il nuovo dolce di oggi. Ecco gli ingredienti e la ricetta dello zabaione di Anna Moroni.

Dolci La prova del cuoco, zabaione con lingue di gatto di Anna Moroni

Ingredienti per lo zabaione: 80 g di zucchero semolato, 80 g di marsala secco, 4 tuorli. Ingredienti per le lingue di gatto: 100 g di farina, 100 g di burro, 100 g di zucchero a velo bianco, 1 albume. Iniziare con la preparazione delle lingue di gatto. Lavorare il burro a temperatura ambiente con una paletta di legno. Aggiungere lo zucchero, continuare a lavorare fino a che non si scioglie, quindi unire la farina e l’albume. Lavorare il composto con l’aiuto di una frusta a mano. A questo punto, trasferire l’impasto in una sacca da pasticcere e stampare le lingue di gatto su una teglia foderata con della carta, distanziandole l’una dall’altra. Infornare a 180°C per 8 minuti, oppure per 10 minuti in forno statico. Per preparare lo zabaione, le uova devono essere a temperatura ambiente. Separare gli albumi dai tuorli e versare questi in un pentolino. Aggiungere lo zucchero semolato e lavorare con lo zucchero semolato. Aggiungere il Marsala e continuare a mescolare, cuocendo a bagnomaria fino a che lo zabaione non si addensa. Servire lo zabaione all’interno di una coppa, accompagnato dalle lingue di gatto.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

3 Comments

  1. Pingback: La prova del cuoco, 14 gennaio: sushi di frutta con cioccolata azteca | LaNostraTv

  2. Pingback: La prova del cuoco, torta mousse al cioccolato di Guido Castagna | LaNostraTv

  3. Pingback: La prova del cuoco ricetta di Anna Moroni: i maritozzi | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *