La prova del cuoco, 14 gennaio: sushi di frutta con cioccolata azteca

By on gennaio 14, 2016
foto sushi di frutta

La prova del cuoco, Antonella Clerici ancora in avaria

Ancora problemi di salute per la regina dei fornelli, Antonella Clerici. L’infiammazione all’occhio sinistro continua, tanto che la conduttrice de La prova del cuoco ha dovuto ricorrere agli occhiali scuri. L’allegria e i sorrisi non mancano, nonostante i piccoli problemi di salute, soprattutto nella rubrica d’apertura, oggi dedicata all’avventurosa vita di Gianfranco Pascucci. Il cuoco autodidatta, stellato Michelin nel 2012, ha raccontato i particolari più intimi della sua vita privata e professionale, a partire dall’amore per la moglie Vanessa e i suoi figli per arrivare alla passione per la cucina. In ricordo dei tempi passati, lo chef di Pascucci al Porticciolo ha preparato il suo cavallo di battaglia: le seppie con i carciofi. Il piatto del giorno, invece, è affidato al ricercatore e cuoco salutista Marco Bianchi, che rivela la ricetta dei triangoli di pasta fillo con bietole e crescenza. Se l’inossidabile Anna Moroni si è superata con la ricetta della sua pasta (di martedì, lo zabaione con lingue di gatto), patate e provola, Cesare Marretti si è dedicato al dolce con un sushi di frutta con cioccolata azteca speziata. Ecco la ricetta.

Ricette La prova del cuoco, come si prepara il sushi di frutta

Ingredienti: 200 g di riso per sushi, 4 fogli d’alga nori per sushi, 25 cL di grappa, 2 mele, 2 pere, 2 kiwi, 1 vaschetta di lamponi, 2 banane, 1 carambola, 6 albicocche secche, 1 mango, 1 grappolo di uva nera, 250 g di zenzero candito, zucchero semolato q.b. Iniziare con la cottura della frutta. In una pentola, versare due cucchiai d’acqua, un po’ di limone e un cucchiaio di zucchero. Attendere fino a che non si scioglie e unire le mele a fette. Cuocere fino a che la frutta non è ben caramellata, facendo attenzione a non bruciarla. In un secondo pentolino, versare tre cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di vino e poco anice stellato. Unire le pere tagliate a fettine. Cuocere la frutta per circa dieci minuti. A questo punto, cuocere il riso al vapore, aggiungendo la frutta caramellata, le albicocche secche e lo zenzero candito a pezzi. Trasferire la frutta e il riso un una ciotola e mescolare. Bagnare due cucchiai con l’acqua e realizzare le quenelles di riso e frutta. Realizzare tre quenelles per ogni piatto da portata. Tagliare la frutta fresca a fette e decorare ogni quenelles secondo il proprio gusto. Per i roller, farcire i fogli d’alga con le pere e le mele cotte. Terminare la farcia con una fila di lamponi. Arrotolare, lasciar riposare e tagliare per formare i classici rotolini. Infine, realizzare il caramello, facendo sciogliere – in un pentolino – lo zucchero con l’anice stellato, per poi aggiungere acqua, cacao e peperoncino. Utilizzare come salsa d’accompagnamento, al posto della salsa di soia.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *