La prova del cuoco, 5 gennaio: sorbetto al limone di Sicilia

By on gennaio 5, 2016
foto sorbetto al limone

La prova del cuoco, si riparte da Gigi Marzullo

Si respira ancora aria di festa, a La prova del cuoco. La vigilia dell’Epifania ricalca ancora la scaletta riservata ai telespettatori in queste ultime settimane natalizie, con un ospite d’eccezione: il mitico Gigi Marzullo. Si è parlato della trasmissione e delle prime puntate de La prova del cuoco, di feste e di valori. Tra una chiacchiera e l’altra, Anna Moroni e Antonella Clerici si sono cimentate nella preparazione della polenta concia, mentre Natalia Cattelani ha preparato un arrosto con noci, funghi, lenticchie e formaggi. Non poteva mancare la presenza di Gabriele Bonci, il maestro della pasta lievitata, che si è superato con una focaccia con prosciutto, fichi secchi e robiola. A conclusione della ricca serie di ricette di oggi, il simpatico gelataio Pietro Di Noto, che ha regalato la ricetta tradizionale del sorbetto al limone di Sicilia. Dopo la ricetta della ciambella dei Re Magi de La prova del cuoco di ieri e le conserve di Antonio e Francesco di Detto Fatto, i telespettatori possono tornare ai fornelli con l’ultimo dei dolci prima dell’Epifania. Nel paragrafo che segue, le dosi e le fasi di preparazione del sorbetto al limone di Sicilia di Pietro Di Noto.

Dolci La prova del cuoco, ecco come preparare il sorbetto

Ingredienti: 700 g di limoni biologici, 400 cL d’acqua, 100 g di stevia oppure 300 g di zucchero di canna grezzo, 10 g di bicarbonato di sodio, 20 g di farina di semi di carrube. Per guarnire: 100 g di miele millefiori, 10 g di curcuma, la scorza grattugiata di un limone. Sbucciare i limoni, facendo attenzione a non tagliare il bianco. Tenere la scorza da parte. Portare l’acqua a ebollizione con poco bicarbonato di sodio, quindi spegnere il fuoco e aggiungere le scorze. Unire la stevia o lo zucchero di canna, aggiungere la farina di semi di carrube e mescolare. Lasciar riposare per un giorno intero. Spremere i limoni e filtrare il succo, successivamente filtrare anche il liquido contenuto nella pentola. Unire il succo di limone e lavorare velocemente con il frullatore a immersione. Versare nella gelatiera e completare la lavorazione. Servire il sorbetto in una coppa ghiacciata, decorato con miele, curcuma e qualche scorzetta di limone. L’appuntamento con La prova del cuoco si rinnova domani, alle 12 in punto, per un mix dei piatti più gustosi realizzati nel corso di queste feste.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *