La prova del cuoco del 20 gennaio: sbrisolona al cioccolato bianco e cranberry

By on gennaio 20, 2016
foto sbrisolona cioccolato e cranberry

La prova del cuoco: sbrisolona al cioccolato bianco e cranberry di Ambra Romani

E’ iniziata all’insegna dei sapori del mare la puntata di oggi de La prova del cuoco. Renato Salvatori è stato il personaggio di oggi della rubrica “il mondo di…”. Il cuoco romano ha regalato la ricetta del calamaro ripieno con purea di patate allo zenzero per lasciare i fornelli poi a Mr Alloro. Sergio Barzetti ha realizzato infatti una lasagna particolare con pollo, zucca e speck. Anche oggi, mercoledì 20 gennaio non è mancato nella cucina de La prova del cuoco il tocco di Anna Moroni, che con Antonella Clerici ha realizzato dei calzoncini fritti di scarola. Per chiudere la puntata in dolcezza, Ambra Romani, ha proposto la gustosa ricetta della sbrisolona al cioccolato bianco e cranberry. Gli ingredienti necessari per realizzare il dessert sono: 150 grammi di farina di mais, 250 grammi di farina 00, 150 grammi di cranberries, 150 grammi di cioccolato bianco, 1 limone non trattato, 150 grammi di mandorle pelate, 2 tuorli, 200 grammi di burro, una stecca di vaniglia e 80 grammi di mandorle non pelate.

La prova del cuoco: sbrisolona cioccolato bianco e cranberry, 20 gennaio

Per preparare la sbrisolona al cioccolato bianco e cranberry, realizzata oggi da Ambra Romani a La prova del cuoco, per prima cosa unire: la farina di mais, la farina 00, lo zucchero, un pizzico di sale e il burro morbido. Amalgamare bene con le mani, per formare un composto non troppo liscio. Ambra Romani ha consigliato di evitare l’impastatrice perchè renderebbe l’impasto troppo omogeneo. Aggiungere poi anche i tuorli, nel frattempo tritare le mandorle, con l’aiuto di un mixer, e unirle all’impasto. Aggiungere anche la scorsa del limone e la vaniglia. Inserire poi nell’impasto: i mirtilli rossi secchi, le mandorle intere con la buccia e una parte del cioccolato bianco. Ungere una teglia da forno con il burro e versare il composto. Appiattire bene con le mani, lasciando comunque l’impasto grossolano. Mettere sulla superficie il resto del cioccolato bianco a pezzi e portare in forno per 45 minuti, o un’ora, a 175-180 gradi. Una volta cotta spolverare con lo zucchero a velo e versare il cioccolato bianco sciolto. La sbrisolona è pronta. Una torta tipica della tradizione nostrana, rivisitata però da Ambra Romani che ha aggiunto un tocco di originalità unendo il gusto deciso dei mirtilli rossi. In alternativa al dolce proposto oggi a La prova del cuoco da Ambra Romani ecco i maritozzi realizzati ieri da Anna Moroni, oppure la torta mousse al cioccolato di Guido Castagna. Gli appassionati di pasticceria possono optare anche per la cioccolata calda di Mirco Della Vecchia realizzata ieri a Detto Fatto da Caterina Balivo.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

One Comment

  1. Pingback: La prova del cuoco, i dolci della domenica del 23 gennaio | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *