La prova del cuoco, torta Sacher di Guido Castagna

By on gennaio 26, 2016
foto torta sacher

La prova del cuoco, nuove ricette in diretta

Si apre con la dolcezza di Guido Castagna, la puntata di oggi de La prova del cuoco. Il maestro piemontese, che sabato ha realizzato i bicchierini di cioccolato, accompagna i telespettatori in un viaggio emozionante lungo la sua carriera e la sua vita personale. La sorpresa di oggi è stata la presenza di Samantha Togni, coach di Ballando con le stelle, che ha riportato in luce una della grandi passioni di Guido Castagna: il ballo latino americano. Tra un ricordo e l’altro, il pasticcere ha realizzato uno dei suoi grandi classici: la torta Sacher. La settimana dedicata alla pasticceria si è aperta già ieri con Detto Fatto e le ricette di Francesco Saccomandi Pandispagna. Il pasticcere votato alle prelibatezze della tradizione americana si è cimentato nella preparazione di un particolare cheesecake, realizzato con la consueta base di biscotto e una crema alle patate dolci. Nel paragrafo che segue, le dosi, gli ingredienti e la ricetta della torta Sacher di Guido Castagna. Ecco come si prepara il celebre dolce della tradizione austriaca.

Dolci La prova del cuoco, Sacher Torte di Guido Castagna

Ingredienti per il biscotto Sacher: 200 g di burro, 200 g di zucchero, 7 albumi montati a neve, 250 g di cioccolato fuso, 2 uova, 7 tuorli, 70 g di fecola di patate, 200 g di farina di mandorle, lievito. Ingredienti per la farcitura: 200 g di confettura di albicocche. Per la ganache al cioccolato: 200 g di cioccolato fondente al 60% di cacao, 200 g di panna, 50 g di glucosio. Lavorare il burro con lo zucchero, utilizzando una frusta elettrica. Aggiungere le uova intere e i tuorli, continuando a lavorare. Unire la fecola di patate, la farina di mandorle e il lievito. Sciogliere il cioccolato, lasciarlo intiepidire e aggiungere al composto. Amalgamare fino a ottenere un composto liscio, quindi aggiungere gli albumi montati a neve lavorando dal basso verso l’alto in modo da non smontare la massa. Imburrare due teglie di forma circolare e trasferire il composto al loro interno. Infornare a 180°C per circa 25′. Sformare le due torte, che serviranno per realizzare i due strati della Sacher. Adagiare il primo strato sulla gratella, farcire con la confettura di albicocche e ricoprire con il secondo strato. Glassare la torta con la ganache, realizzata combinando il cioccolato fuso alla panna e al glucosio. Completare la decorazione con la classica scritta “Sacher”.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

2 Comments

  1. Pingback: La prova del cuoco, profiteroles di Mario Ragona | LaNostraTv

  2. Pingback: La prova del cuoco, bomboloni alla crema di Anna Moroni | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *