Le ricette di Samya oggi: torta esotica del 22 gennaio

By on gennaio 22, 2016
foto torta esotica

Mattino Cinque, le ricette di Samya: la torta esotica

La torta esotica ha chiuso Mattino Cinque in dolcezza oggi. Come di consueto Samya Abbary ha dedicato l’ultimo giorno della settimana, nel programma condotto da Federica Panicucci e Federico Novella, ad un dolce. In previsione del week-end la cuoca Mediaset ha sfoderato un piatto imperdibile, perfetto per mettere d’accordo tutti i palati. Il dessert pensato oggi da Samya ha unito il sapore del cocco a quello della banana in un connubio ben riuscito. Il rotocalco mattutino di Canale5 ha aperto il venerdì puntando su cronaca e informazione, per virare verso temi più leggeri di spettacolo nella seconda parte di trasmissione. In chiusura la ricetta dolce di Samya ha deliziato il pubblico attento di Canale5. La rubrica gastronomica dell’attrice e modella marocchina, che dal lunedì al venerdì chiude Mattino Cinque, la settimana scorsa ha regalato le perle di neve alle noci, dei biscotti morbidi e friabili. Nell’ultima puntata del 2015, invece, Samya aveva proposto la crostata al pandoro e cioccolato. Gli ingredienti necessari per preparare il dolce di oggi, la torta esotica, sono: 2 banane, 300 grammi di panna acida, 250 grammi di farina 00, 125 grammi di burro fuso, 220 grammi di zucchero, 60 grammi di farina di cocco, 2 uova, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito per dolci e zucchero a velo quanto basta.

Le ricette di Samya a Mattino Cinque: la torta esotica, 22 gennaio

Per realizzare la torta esotica in una ciotola unire: il burro fuso, lo zucchero e la vanillina. Amalgamare bene con una frusta elettrica e aggiungere: la panna acida e le uova. A questo punto, continuando a girare, inserire anche la farina di cocco e quella 00 e il lievito per dolci. Versare l’impasto in una teglia già imburrata e con carta forno, adagiare sopra le banane a pezzetti e portare in cottura a 180 gradi per circa 40 minuti. Samya ha suggerito di far raffreddare il dolce e spolverare poi, a piacere, con lo zucchero a velo. Ecco pronto un dessert delicato e saporito, che unisce le proprietà della frutta al sapore del cocco. La regina dei fornelli Mediaset ha suggerito di gustare la torta esotica per colazione, accompagnandola con una tazza di latte per iniziare la giornata in dolcezza con il sorriso. In alternativa al dessert proposto oggi a Mattino Cinque da Samya, ecco la frolla alla nocciola realizzata ieri da Sergio Barzetti a La prova del cuoco. Oppure i donuts di Jeff Thickman preparati nella cucina di Detto Fatto da Caterina Balivo.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

One Comment

  1. Pingback: Mattino Cinque, le ricette di Samya: biscotti alle arachidi, 29 gennaio | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *