Maria De Filippi, un anno di successi: il 2016 sarà altrettanto “mariano”?

By on gennaio 1, 2016
foto di Maria De Filippi a striscia

Maria De Filippi al top: un anno di successi per lei

Se si dovesse pensare a una personalità nel mondo della televisione italiana che ne ha conquistato nuovamente il suolo ponendo la sua personale bandiera allora si avrebbero davvero pochissimi dubbi: Maria De Filippi è la donna della televisione italiana che può sfoggiare un 2015 costellato di successi. Una signora della televisione che chiude un anno vincente per iniziarne, con molta probabilità, un altro. Con quattro programmi in attivo conferma di essere la regina di Mediaset, checché ne dicano i detrattori: Uomini e Donne (soprattutto quando va in onda il trono over) continua a registrare ascolti impensabili per le altre reti considerando anche l’ora delicata in cui va in onda; Amici è la fucina di talenti per eccellenza da cui sono usciti cantanti quali Emma Marrone, Alessandra Amoroso e i The Kolors diventati una realtà musicale effettiva; C’è posta per te è il people show che genera e continua a generare imitazioni da parte di un’azienda in particolare; e Tu sì que vales, nato per rimpiazzare Italia’s Got Talent andato poi a Sky, è diventato in pochissime puntate il programma di punta del sabato sera grazie all’irresistibile giuria composta da Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi. Quali altre conduttrici possono vantare un parterre simile di programmi (peraltro sempre vincenti)?

Maria De Filippi, regina del 2015 in Tv: sarà un altro anno di successi?

Sicuramente il 2015 in Tv è stato “mariano” a vedere gli ascolti e le sconfitte che i programmi rivali hanno dovuto subire una volta scontratisi con il potere di Maria De Filippi. Una conduttrice in particolare, peraltro molto amica sua, ovvero Antonella Clerici, si è dovuta scontrare diverse volte contro i suoi solidi programmi e sempre con risultati per nulla soddisfacenti, per non dire disastrosi. Senza parole, che si ispirava a C’è posta per te, è stato ripetutamente battuto dal serale di Amici mentre Ti lascio una canzone è stato soppresso dopo essersi schiantato violentemente contro il consenso popolare che ha raccolto Tu sì que vales. Ma il 2015 è anche stato l’anno delle imitazioni di Maria De Filippi (timore reverenziale o sviolinata consapevole?) prima da parte di Luca Laurenti e poi di Valerio Scanu, imitazioni che non hanno mai, finora, trovato il consenso da parte della diretta interessata, senza contare la sua irruzione su Rai Uno nello show di Giorgio Panariello, che ha registrato ascolti altissimi, dove si è confermata essere ancora una volta una delle poche e autentiche signore della Tv. Il 2015 quindi è stato un anno di successi per Maria De Filippi, ma il 2016 sarà altrettanto “mariano”?

About Denis Bocca

Critico cinefilo (non tutti lo sono) molto radical e poco chic. Non crede in Dio, ma in Al Pacino. Le sue passioni formano un trittico indissolubile: cinema, letteratura, televisione. Vicecaporedattore de LaNostraTv dal 3 Ottobre 2016, scrive anche per tre siti di cinema tra cui il suo (Scrivenny 2.0). Con LaNostraTv ha trovato lo spazio ideale per scrivere di televisione, finalmente.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *