X


Ricette La prova del cuoco, 6 gennaio: tutti i piatti dell’Epifania

Scritto da , il Gennaio 6, 2016 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto Moroni e Clerici

La prova del cuoco, Tortino di patate con salsa ristretta al pomodoro

Si conclude oggi la ricca escalation di ricette natalizie de La prova del cuoco. Si parte immediatamente dalla ricetta di Marco Bianchi. Ecco gli ingredienti: 1,2 kg di patate, 3 cipolle, 1 ciuffo di prezzemolo, qualche foglia di basilico, qualche foglia di salvia, 225 g di cannellini prelessati, 150 g di robiola, 6 cucchiai di pane integrale grattugiato, olio evo q.b., sale e pepe q.b. Per la salsa: 1 cipolla, 250 g di passata di pomodoro, 3 rametti di aneto, olio evo, sale q.b. Lessare le patate per circa 45′. Tagliare le cipolle a fettine e stufarle in padella con poca acqua per circa 20′. Tritare le erbe aromatiche e frullare con i cannellini, un cucchiaio d’olio d’oliva e un’abbondante macinata di pepe. Intanto, preparare la salsa di pomodoro ristretta. Tagliare finemente la cipolla e stufarla in padella con due cucchiai d’acqua. Una volta imbiondita, aggiungere due cucchiai d’olio, la passata di pomodoro, l’aneto tagliato finemente e poco sale. Lasciar ridurre la salsa fino a quando non risulterà densa. A questo punto, schiacciare le patate ancora tiepide e condirle con le cipolle stufate, la crema di cannellini, il trito di erbette e un pizzico di sale e pepe. Se richiesto, addensare il composto con il pan grattato integrale, da aggiungere poco alla volta. Ungere una padella antiaderente con poco olio e lasciarla scaldare. Una volta calda, versare il composto al suo interno e dare una forma rotonda. Cuocere rigirando più volte per ottenere una buona doratura e servire con la passata ristretta.

Ricette La prova del cuoco, Torta di involtini di verza con prosciutto e fontina

Ingredienti: 1 verza, 200 g di prosciutto cotto affettato spesso in 4 fette, 150 g di fontina, 80 g di parmigiano grattugiato, 3 patate, 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare, pangrattato, burro, alloro, olio evo, sale e pepe. Tagliare il prosciutto cotto a dadini e trasferirlo in padella per farlo sudare qualche minuto. Tagliare le patate a pezzi piccoli e unire al prosciutto. Ricavare delle foglie grandi di verza e tuffare in acqua bollente per 30 secondi. Tritare la parte interna della verza e unire in padella al prosciutto e alle patate. Cuocere a lungo, fino a ottenere un composto cremoso. Una volta pronto, ovvero quando si stacca dal fondo della padella, mantecare con la fontina. Farcire le foglie di verza lessate e chiudere a involtino. Imburrare una tortiera e spolverare con del pan grattato e foderare con la pasta sfoglia. Praticare dei fori sul fondo e tagliare a strisce la parte restante di pasta. Avvolgiamo gli involtini con le strisce di pasta e sistemare nella tortiera. Inforniamo a 200°C per 35′, fino a completa doratura.

La prova del cuoco, ricette 6 gennaio: sbrisolona salata

Ingredienti: 300 g di farina 00, 120 g di burro, 1 uovo, 6 g di lievito per torte salate, 3 cucchiai di grana, sale. Per la farcitura: 400 g di ricotta, paprika affumicata q.b., 1 uovo, 4 zucchine romanesche, 1 cipolla, 80 g di speck, 1 cucchiaio di pecorino, olio evo, sale e pepe. Tritare la cipolla e soffriggere in padella. Lavorare la farina con il burro, aggiungere l’uovo, il lievito e il grana grattugiato. Lavorare fino a ottenere un composto granuloso. Grattugiare le zucchine già pulite e unire alle cipolle in padella. Far rosolare e lasciar raffreddare. Foderare una teglia con della carta da forno bagnata e strizzata. Formare un fondo con le briciole d’impasto. Per il ripieno, lavorare la ricotta con l’uovo, la paprika e il pecorino. Tagliare lo speck a listarelle e unire al ripieno. Aggiungere le zucchine fredde. Coprire con l’impasto rimanente e infornare a 180°C per 40′. Per completare il pranzo, da non perdere il sorbetto ai limoni di Sicilia di Pietro di Noto.