Claudia Cardinale a Domenica In: il racconto di un’umile diva del cinema

By on febbraio 7, 2016
Foto Claudia Cardinale

Claudia Cardinale a Domenica In: l’intervista alla grande diva del cinema

La domenica è sinonimo di Domenica In e anche quest’oggi si saranno riversati davanti al televisore gli italiani che preferiscono passare il pomeriggio domenicale in compagnia di Paola Perego e Salvo Sottile i quali insidiano pericolosamente la Domenica Live di Barbara d’Urso con spazi goliardici, interviste esclusive e tanta simpatia. Prima dell’attesissima intervista alla grande Claudia Cardinale, il salotto domenicale di Rai Uno si è riempito di molti ospiti tra cui Sergio Friscia, Catherine Spaak, Ramona Badescu, Stefano Masciarelli che attorno al tavolo comune hanno discusso sull’amore in terza età. Dopo siparietti, pareri del pubblico in studio, la triste storia di Leopoldo Mastelloni il quale, come Luciana Turina, è stato dimenticato dal mondo dello show business, è venuta la volta dell’intervista al vip di turno, momento che è il fiore all’occhiello del programma il quale, la scorsa settimana, ha ospitato Vittorio Sgarbi (attacco a Lucio Presta?). Claudia Cardinale, una delle icone della storia del cinema non solo italiano bensì internazionale, si è raccontata nel salotto di Domenica In davanti alla padrona di casa Paola Perego.

Claudia Cardinale: “Non mi sono mai vista bella”. L’intervista a Domenica In

“Sono vecchia” ha esordito scherzando Claudia Cardinale al calore del pubblico di Domenica In. L’intera intervista a questa grande attrice è stata permeata dall’essenza dell’umiltà. Nonostante abbia lavorato in centocinquantaquattro film e sia stata diretta da mostri sacri quali Mario Monicelli, Sergio Leone e Federico Fellini, Claudia Cardinale non si considera una diva bensì “una persona normale” che “va a fare la spesa, non ha autisti” e che riconosce il valore del pubblico perché “se sono diventata quello che sono è solo grazie al pubblico”. Ripercorrendo la sua carriera l’attrice ha confessato di non aver mai voluto intraprendere questa carriera, che dopo aver recitato ne Il gattopardo “la mia carriera non era ancora sicura”, e che grazie al cinema “invece di vivere una vita ne ho vissute parecchie”. Come ha scritto nel suo libro “Il riso è l’arma con la quale mi sono difesa da tutti” e invece di soffermarsi sul tempo che passa con un atteggiamento pessimistico, Claudia Cardinale ha confessato a Paola Perego che nonostante i grandi attori che l’hanno corteggiata (Marcello Mastroianni e Marlon Brando solo per citarne alcuni) “Io mi sono sempre trovata normale, mica bella”. L’ultimo lavoro in cui l’attrice interpreta la protagonista è Ultima fermata del regista Giambattista Assanti dove il pubblico potrà ammirarne il suo talento mai sopito

About Denis Bocca

Critico cinefilo (non tutti lo sono) molto radical e poco chic. Non crede in Dio, ma in Al Pacino. Le sue passioni formano un trittico indissolubile: cinema, letteratura, televisione. Vicecaporedattore de LaNostraTv dal 2016 e Caporedattore dal 2017, scrive anche per tre siti di cinema tra cui il suo (Scrivenny 2.0). Con LaNostraTv ha trovato lo spazio ideale per scrivere di televisione, finalmente.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *