Cotto e Mangiato dolci, 19 febbraio: torta con noci e cioccolato

By on febbraio 19, 2016
foto torta con noci e cioccolato

Cotto e Mangiato: Tessa Gelisio prepara la torta con noci e cioccolato

Nuovo appuntamento con Cotto e Mangiato. Tessa Gelisio, al termine di Studio Aperto, ha regalato un dolce buonissimo: la torta con noci e cioccolato. La regina dei fornelli Mediaset, sempre attenta alla genuinità degli ingredienti, ha chiuso la settimana in bellezza su Italia1. Sulla sua pagina facebook ufficiale la conduttrice ha anticipato che il dessert di oggi a Cotto e Mangiato farà la felicità dei più golosi, affermando che la torta di oggi è perfetta da gustare a colazione o per merenda. La settimana scorsa, in occasione di San Valentino, Tessa aveva proposto i biscotti al profumo di limone, dei frollini a forma di cuore ideali anche per chi è intollerante ai latticini e per i vegani. All’inizio di febbraio, invece, Tessa Gelisio aveva realizzato i lecca lecca bicolore, un dolce divertente pensato per i bambini. Il mese di gennaio a Cotto e Mangiato si era chiuso con il rotolo di castagne e cioccolato.

Ricette Cotto e Mangiato, 19 febbraio: torta con noci e cioccolato

Per preparare la torta con noci e cioccolato di Tessa Gelisio a Cotto e Mangiato, in una ciotola unire 180 grammi di burro biologico con 90 grammi di zucchero di canna. Amalgamare bene il tutto e aggiungere poi 2 uova, già battute a parte. A questo punto inserire anche 180 grammi di farina 00 setacciata, mezza bustina di lievito per dolci e un pizzico di sale. Infine versare 6 cucchiai di latte e 60 grammi di noci tritate. Versare il composto in una tortiera con cerniera e portare in forno a 180 gradi per circa 35 minuti. Una volta cotta la torta glassare con una composto formato da 120 grammi di cioccolato al latte e 20 grammi di burro. Tessa Gelisio ha suggerito di far sciogliere gli ingredienti per la farcitura a bagnomaria oppure al microonde. Per guarnire il tutto la cuoca di Italia1 ha utilizzato 40 grammi di noci tritate. La torta con noci e cioccolato di Cotto Mangiato è perfetta per la merenda, ma anche per una colazione energetica e golosa. Il dolce proposto oggi da Tessa Gelisio prevede una spesa di circa 5-6 euro e un tempo di preparazione di 45 minuti. La gallery fotografica, con alcune foto imperdibili del dessert di oggi, è presente in basso alla fine dell’articolo. I più golosi possono puntare anche sulle tortine speziate di Ambra Romani, realizzate ieri a La prova del cuoco, oppure sulle pere ripiene preparate da Paola Galloni a Detto Fatto. In alternativa ecco il dolce di zucca e frutta secca proposto oggi da Samya a Mattino Cinque.

foto_torta_con_noci_e_cioccolato_01.jpg

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

2 Comments

  1. Pingback: Cotto e Mangiato, 26 febbraio: biscotti ai corn flakes | LaNostraTv

  2. Pingback: Cotto e Mangiato dolci: torta con cuore di panna, 4 marzo | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *