Cotto e Mangiato, ricetta 5 febbraio: lecca lecca bicolore

By on febbraio 5, 2016
foto Tessa Gelisio

Cotto e Mangiato dolci, 5 febbraio: i lecca lecca bicolore

Puntuale come sempre, Tessa Gelisio è tornata nella cucina di Cotto e Mangiato per deliziare il palato del pubblico di Italia1. La rubrica gastronomica, che chiude Studio Aperto dal 2008, continua a riscuotere un successo dopo l’atro, grazie ai consigli della conduttrice di Alghero, al timone di Cotto e Mangiato dal 2010, e alla sua fantasia in cucina. Piatti della tradizione, ricette rivisitate in modo originale e gusti esotici, continuano ad allietare il pubblico di Italia1. Oggi la cuoca Mediaset ha preparato i lecca lecca bicolore. Venerdì scorso Tessa Gelisio aveva realizzato il rotolo di castagne e cioccolato, mentre qualche settimana fa aveva pensato un dolce perfetto anche per chi è a dieta: il pane con miele e noci. A metà gennaio la cuoca Mediaset aveva realizzato, invece, una ricetta di recupero, il semifreddo al torrone, per riciclare i dolci avanzati dalle feste.

Ricette Cotto e Mangiato: lecca lecca bicolore, 5 febbraio

Per preparare la ricetta dei lecca lecca bicolore, realizzati oggi da Tessa Gelisio a Cotto e Mangiato, in un’impastatrice aggiungere 3 uova e 120 grammi di zucchero a velo. Quando gli ingredienti sono ben amalgamati, e si è formata una crema, unire anche 150 grammi di burro morbido biologico e 300 grammi di farina. Continuare ad amalgamare e terminare l’impasto lavorando a mano. A questo punto dividere il composto in due panetti. In uno aggiungere 20 grammi di cacao amaro in polvere. Lasciar riposare quindi in frigorifero per circa 30 minuti. Terminato questo tempo stendere le due sfoglie, una sopra l’altra, creando due strati di circa 5 mm. Tagliare quindi delle strisce e arrotolarle per creare una girella. Fissare i lecca lecca con degli stuzzicadenti e portarli nel forno, già caldo, a 180 gradi per 15 minuti. Ecco pronto un dessert originale e delizioso, senza l’uso del lievito, perfetto per i bambini. Per realizzare i lecca lecca proposti oggi dalla cuoca Mediaset occorrono circa 4-5 euro di spesa e una preparazione di 45 minuti. La gallery fotografica, con alcune immagini imperdibili del piatto pronto, è disponibile in basso alla fine dell’articolo. Gli appassionati di pasticceria possono dilettarsi anche nella realizzazione dei ravioli dolci di Carnevale proposti oggi da Samya a Mattino Cinque, perfetti per festeggiare in allegria con i propri cari e con i più piccoli. In alternativa ecco il gelato al cannolo di Sicilia realizzato ieri a La prova del cuoco, oppure i kiss di Mirco Della Vecchia proposti a Detto Fatto da Caterina Balivo.

foto_lecca_lecca_bicolore_01.jpg

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

One Comment

  1. Pingback: Cotto e Mangiato del 12 febbraio: biscotti al profumo di limone | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *