Detto Fatto, ciambella al cioccolato di Alessandro Servida

By on febbraio 2, 2016
foto ciambella al cioccolato

Detto Fatto, si riparte dalla pasticceria di Servida

Torna puntuale, alle due su Rai2, l’appuntamento con la cucina di Detto Fatto. Ad aprire la puntata di oggi è il mitico Alessandro Servida, che propone la ricetta della sua ciambella al cioccolato. La settimana del contenitore pomeridiano di Rai2 è iniziata con l’allegria di Giulia Vaiana e delle sue stelle filanti colorate. L’autrice di Nerd Kitchen ha insegnato la ricetta semplice ma di grande effetto, regalando una serie di consigli per ottenere delle strisce colorate davvero perfette. Ancora in tema di Carnevale le girandole al limone de La prova del cuoco, preparate da Anna Moroni a La prova del cuoco. Nel paragrafo che segue, gli ingredienti, le dosi e la ricetta della ciambella di cioccolato di Alessandro Servida.

Dolci Detto Fatto, come preparare la ciambella al cioccolato

Ingredienti per la ciambella al cioccolato: 3 uova, 50 g di miele, 80 g di zucchero, 50 g di polvere di mandorle, 80 g di farina, 5 g di lievito in polvere, 80 g di panna liquida, 55 g di burro sciolto, 30 g di cioccolato fondente, 15 g di cacao. Ingredienti per le mandorle sabbiate: 125 g di mandorle tostate, 65 g di zucchero, 25 g di acqua, 4 g di fior di sale. Ingredienti per la decorazione: marmellata d’arance q.b., pistacchi tritati q.b., scorze d’arancia candite q.b. In una ciotola, lavorare con una frusta le uova, il miele, lo zucchero e la panna. Miscelare le polveri, combinando in una ciotola la polvere di mandorle, il cacao, il lievito e la farina setacciati. Unire il burro sciolto a circa 40°C, quindi il cioccolato fuso. Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella e colare l’impasto al suo interno. Infornare il dolce a 170°C per circa 40-45 minuti. Una volta completata la cottura, lasciar raffreddare e sformare la ciambella. Per le mandorle sabbiate, far bollire l’acqua con lo zucchero fino alla temperatura di 115°C. Aggiungere le mandorle tostate calde e il sale. Mescolare fino a quando le mandorle non risultano sabbiate. Lasciar raffreddare su un foglio di carta da forno. Lasciar raffreddare la ciambella e decorare con lo zucchero a velo. Per la decorazione, spennellare la marmellata di arance al centro della superficie e decorare con le mandorle e l’arancia candita.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

One Comment

  1. Pingback: Detto Fatto ricette, 3 febbraio: popcorn di Carnevale | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *