Detto Fatto, tavolette ripiene di Mirco Della Vecchia

By on febbraio 19, 2016
foto tavolette di cioccolato

Detto Fatto, si conclude la settimana con la bontà del cioccolato

Tacchi vertiginosi e un vestito nero sono state l’unica anticipazione della puntata di Detto Fatto di oggi. Con le scarpe approvate da Giovanni Ciacci, Caterina Balivo si dirige verso la cucina per introdurre la ricetta di oggi presentata da Mirco Della Vecchia. Il maestro cioccolataio regala tutti i segreti delle tavolette di cioccolato fatte in casa, farcite con mou e biscotto, nocciole e cocco raspato. Dopo la ricetta light di Paola Galloni, si torna ai peccati di gola del cioccolato, già introdotti dalla torta di carote ricoperta di frosting di Jeff Thickman. Nel prossimo paragrafo, la ricetta delle tavolette di Mirco Della Vecchia.

Detto Fatto, come preparare le tavolette di cioccolato

Ingredienti per la tavoletta al mou e biscotto: 300 g di cioccolato al latte, 200 g di panna fresca, 250 g di zucchero, 100 g di biscotti, 1 pizzico di sale. Ingredienti per la tavoletta al cocco: 300 g di cioccolato al latte o fondente, 400 g di latte condensato, 400 g di cocco raspato. Sciogliere il cioccolato e temperarlo. Pulire uno stampo in policarbonato con dell’alcool alimentare a 95° e asciugare bene. Non si utilizza l’acqua per due motivi, sia perché asciuga meno difficilmente, sia perché potrebbe lasciare delle tracce e sporcare il cioccolato una volta asciugato. Colare il cioccolato all’interno dello stampo, fino a riempirlo fino al bordo. Battere delicatamente sul tavolo, in modo da eliminare la presenza di eventuali bolle. Svuotare lo stampo capovolgendolo su una teglia. Sistemare capovolto su una griglia, in modo da eliminare completamente il cioccolato in eccesso. Lasciar raffreddare in modo che si raffreddi completamente. Capovolgere lo stampo e pulire i bordi con una spatola. Intanto, preparare il mou. Sciogliere lo zucchero per farlo caramellare, quindi aggiungere la panna molto delicatamente. Lasciar raffreddare. In alternativa, far bollire la panna con lo zucchero e il sale fino alla temperatura di 121°C, mescolando continuamente. Lasciar raffreddare, mescolando di tanto in tanto. Trasferire il mou all’interno di una sacca da pasticcere e farcire la tavoletta. Inserire i biscotti all’interno e ricoprire ancora con il cioccolato, per sigillare il ripieno della tavoletta. Conservare in frigorifero per 30 minuti, in modo che raggiunga la consistenza adeguata, quindi capovolgere lo stampo. Per la tavoletta al cocco raspato, lavorare il cocco con il latte condensato, quindi trasferirlo all’interno di una sacca da pasticcere. Realizzare delle strisce con la sacca e schiacciarle un po’. Con una forchettina, immergere le barrette all’interno del cioccolato temperato al latte o fondente. Sistemarle sulla carta da forno e lasciar asciugare. Per la tavoletta alle nocciole, versare il cioccolato temperato in una teglia e aggiungere le nocciole. Lasciar raffreddare per una notte.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

One Comment

  1. Pingback: Detto Fatto, torta di ricotta e cioccolato di Alessandro Servida | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *