Detto Fatto, torta di carote di Jeff Thickman del 16 febbraio

By on febbraio 16, 2016
foto torta di carote

Detto Fatto, i dolci della tradizione americana di Jeff Thickman

Tra imitazioni, tutorial e ricette, Caterina Balivo è pronta a condurre una nuova puntata di Detto Fatto. Ad aprire le danze, è stato Gianpaolo Gambi con una perfetta imitazione di Gabriel Garko, co-conduttore del Festival di Sanremo 2016. La puntata prosegue con Jeff Thickman, interprete della pasticceria americana, che oggi ha preparato una succulenta carrot cake. Lo stylist Fabrizio Crispino torna a parlare di Sanremo con gli outfit sfoggiati da Madalina Ghenea e Nicole Kidman, mentre con Alice si parlerà ancora di Festival, con degli efficaci consigli di bellezza. Se Luigi Mastrangelo si occupa della forma fisica, Anna Borrelli si cimenta nella realizzazione di una particolare pochette da sera. Come ogni giorno, non può mancare il cambio look di Giovanni Ciacci. L’appuntamento con i dolci di Detto Fatto è partito ieri, con la torta soffice all’ananas di Franco Aliberti. Ecco come si prepara la torta di carote di Jeff Thickman.

Dolci Detto Fatto, ricetta della Carrot Cake di Thickman

Ingredienti per la torta di carote: 450 g di carote grattugiate, 150 g di uvetta, 170 g di gherigli di noce, 225 g di farina 00, 2 cucchiaini di lievito in polvere, un cucchiaino di bicarbonato, un cucchiaino di sale, 2 cucchiaini di cannella, un cucchiaio di cacao in polvere, 4 uova, 2 cucchiaini di estratto di vaniglia, 200 g di zucchero semolato, 200 g di zucchero di canna, 270 g di olio vegetale. Ingredienti per il frosting: 250 g di cioccolato bianco, 350 g di formaggio spalmabile, 170 g di burro, un cucchiaino di succo di limone. Setacciare la farina con il lievito e il bicarbonato, quindi trasferirli in una ciotola. Aggiungere la cannella, il sale e il cacao. Formare un foro centrale per creare la classica fontana. Aprire le uova al centro della fontana. Unire l’estratto di vaniglia, lo zucchero e l’olio. Mescolare bene gli ingredienti e aggiungere le carote grattugiate, l’uvetta e le noci. Imburrare tre teglie del diametro di 23 cm, che siano alte 4. Foderare il fondo di ogni teglia con un disco di carta da forno, spolverare con poca farina. Colare il composto all’interno delle tre teglie, quindi infornare a 170°C per 35-40 minuti. Per il frosting, sciogliere il cioccolato bianco. Lavorare il formaggio spalmabile con una planetaria, unire il cioccolato fuso e il burro tagliato a cubetti. Dopo due minuti, unire il succo di limone. Spalmare un primo strato di frosting su un disco di torta. Sovrapporre un secondo strato e proseguire fino a completare il dolce. Ricoprire la torta con il frosting, quindi decorare con il cocco rapè tostato (infornato a 160°C per 8′).

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

One Comment

  1. Pingback: Ricette Detto Fatto, le pere ripiene di Paola Galloni | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *